Strutture comunali: è tempo di scelte per il futuro


Durante l’ultimo consiglio comunale abbiamo avuto modo di discutere di alcune strutture comunali, che rappresentano tra l’altro delle eccellenze del nostro patrimonio cittadino: parliamo delle farmacie comunali, del Centro Olimpia, del centro sportivo e della Fondazione Piseri.

Tutte queste importanti realtà sono di fronte
ad un periodo di scelte per il futuro.

Per le farmacie comunali chiediamo che sia preservata e ampliata la loro funzione di presidio sociale e di offerta di servizi socio-sanitari in due quartieri della città.

Al Centro Olimpia vogliamo che il cambio nella forma di gestione, obbligatorio per legge, avvenga senza perdere la professionalità degli istruttori, vero punto di forza di una struttura che offre corsi di avviamento allo sport per grandi e piccoli.

La Fondazione Piseri quest’anno va al rinnovo degli organi di gestione, che hanno saputo valorizzare questa grande struttura di eccellenza nel panorama culturale della Brianza.

E, infine, il centro sportivo vede tutta la delicata fase di passaggio al nuovo gestore, dopo la revoca dell’appalto precedente. Un argomento che sta molto a cuore ai cittadini, che sono rimasti scottati dalla incerta comunicazione del Sindaco sulla validità degli abbonamenti precedenti. Al Sindaco abbiamo chiesto di non fare promesse che non può mantenere: è meglio dire la verità fin da subito ai cittadini, per evitare che si sentano poi presi in giro due volte, quando si accorgono che le promesse fatte non possono essere mantenute.

Potremmo parlare anche di altre strutture comunali o di importanti progetti che stanno subendo troppi ritardi: dalla scuola media nel quartiere ovest allo sporting edilnord, passando per il centro cremonesi, la scuola superiore, il centro di aggregazione giovanile e la sistemazione di piazza Virgo Fideles a San Damiano.

Gli argomenti non mancano, come vedete.

Serve una forte volontà dell'amministrazione comunale, che su molti di questi progetti invece sta frenando o ha cambiato idea, nel corso di questi mesi, anche in seguito ai tanti rimpasti, per cui ad ogni cambio di assessore c'è stato un cambio di priorità o di idee su queste strutture.

Noi da tempo abbiamo sollecitato momenti specifici di approfondimento su queste strutture, e abbiamo avanzato proposte. Tocca alla Giunta Ronchi raccogliere questa disponibilità.

Post popolari in questo blog

Metrotranvia, dilettanti allo sbaraglio

Polemiche inutili