Piscina e abbonamenti: le risposte del Sindaco


Ieri sera, in consiglio comunale, abbiamo discusso la nostra interrogazione (qui il testo), presentata al Sindaco, con la richiesta di fare chiarezza sugli accordi tra Comune e Sport Management rispetto ai precedneti abbonamenti alla piscina, stipulati dai cittadini con Swim Planet.

Il Sindaco ha fatto una lunga ricostruzione della vicenda, a partire dall'affidamento della gestione della piscina a Ispra, ancora con l'amministrazione precedente. Questa volta, nella sua ricostruzione, ha finalmente ammesso la correttezza dell'operato della Giunta Cifronti, riconoscendo che da sempre c'è stato una rigorosa verifica dell'appalto, che nel corso degli anni ha portato all'applicazione delle penali, quando Ispra non rispettava il cronoprogramma.

Ed è sulla base delle tante difficoltà che, alla fine dell'anno scorso, si è optato per la revoca dell'appalto.

Quanto al subentro nella gestione da parte di Sport Management,
i chiarimenti del Sindaco sono questi:

1) l'amministrazione ha da subito optato per la formula 6 mesi + 1 anno, quindi Sport Management ha davanti un anno e mezzo di gestione; questo chiarisce quindi che può proporre abbonamenti annuali;

2) Ronchi ha ammesso una comunicazione poco chiara rispetto agli abbonamenti precedenti. Questi saranno validi solo a fronte di una nuova iscrizione, anche a fini assicurativi, e la stipula di un nuovo abbonamento, che assorbirà anche i mesi ancora da usufruire dell'abbonamento precedente. Non poteva esserci un passaggio da un gestore all'altro. Quindi: il vecchio abbonamento è valido, solo stipulandone uno nuovo, spendendo come minimo intorno ai 300 euro.

3) Nessuna possibilità di rivalersi su Swim Planet da parte dell'Amministrazione comunale, dato che la società nel frattempo ha dichiarato fallimento. Cercare di recuperare i soldi sarebbe una perdita di tempo. E, per lo stesso motivo, non ci sarà una "class action" del Comune.

4) sulla gestione complessiva del centro sportivo, si lavora all'ipotesi della fondazione sportiva; se ne parlerà a breve.

5) il bar di via San Giovanni Bosco è chiuso perchè il precedente gestore se n'è andato all'improvviso. Ora anche la gestione del bar sarà ricompresa nella nuova gestione della struttura.

Nel nostro intervento di risposta al Sindaco, abbiamo ancora una volta chiesto chiarezza di informazione e tempestività nella comunicazione. Meglio ammettere che non si può ottenere quanto si era promesso, piuttosto che continuare a fare confusione, che irrita maggiormente i cittadini.

E, soprattutto, abbiamo chiesto che il sito del Comune sia più rapido negli aggiornamenti rispetto alla questione del centro sportivo e della piscina.

Altre domande ci sono venute in mente, ascoltando il Sindaco.
Continueremo a seguire la vicenda e a tenervi informati.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party