La dispersione scolastica


"Da 25 anni conosco i ragazzi dispersi e tocco con mano il valore delle statistiche generali: ogni anno di istruzione in più significa meno malattie, meno dipendenza, meno povertà".

Con queste parole Marco Rossi Doria, una vita e una fama da "maestro di strada" nei quartieri poveri di Napoli e ora sottosegretario all'Istruzione, commenta i dati relativi alla dispersione scolastica in Italia.

In Italia un ragazzo su cinque non ha un diploma di media superiore né una qualifica professionale: è "disperso scolastico", secondo l'accezione europea, destinato al fallimento personale.

Il Governo ha deciso di investire su questo tema, destinando da qui a giugno 2014 ben 30 milioni di euro su questo tema.

Il sottosegretario illustra il piano: "Dobbiamo puntellare il ciclo delle elementari: resta la fase migliore della scuola italiana, ma mostra le prime crepe. Se dai 7 ai 9 anni leggi bene e capisci i significati, scrivi in maniera corretta, impari la base del pensiero scientifico-matematico, sei pronto perpassare alle medie e alle superiori senza rischi".

Già, perchè è alle superiori, tra i 14 e i 17 anni, che ci si perde: sono 117 mila i ragazzi di quell'età fuori da qualsiasi percorso formativo.

Da qui l'idea di tenere le scuole aperte tutto il giorno e la creazione di una rete tra la realtà scolastica (presidi, insegnanti, bidelli) e le strutture sociali del territorio circostante (centri sportivi, luoghi di associazionismo, parrocchie).

"È un raddoppio della marcatura sui ragazzi a rischio", come dice il sottosegretario.

Qui per saperne di più.

In questi giorni arriveranno i dati sulle scelte per le iscrizioni al prossimo anno scolastico; sarà interessante continuare il ragionamento fatto qui sopra. Qui intanto i primi dati regionali.

E, anche per stare a Brugherio, questo argomento rilancia il tema dell'arrivo della scuola superiore, della formazione professionale e della valorizzazione della scuola Clerici, senza dimenticare la creazione di una rete, come proponiamo, con altri, da tempo (vedi qui) con la nostra idea del patto educativo territoriale.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!