Commissioni di oggi e domani: noi non ci andremo!

Oggi e domani sono convocate le commissioni Bilancio, Servizi Sociali, Lavori Pubblici e Urbanistica.

Le commissioni non si riuniscono ormai da moltissimo tempo; ora sono convocate con un solo punto all’ordine del giorno: l’elezione del Presidente, dopo l’ennesima revisione della loro composizione (siamo al quarto o quinto “rimpasto”, ormai abbiamo perso il conto).

L’esito della convocazione è scontato: siamo certi che saranno riconfermati gli attuali presidenti, due della Lega e due del PdL. Per questo, da più giorni, con una serie di mail, abbiamo chiesto di non sprecare una convocazione di 10 minuti per l'elezione di un Presidente che, come nel passato, non riserverà alcuna sorpresa, e di aggiungere all’elezione anche ulteriori temi di discussione.

E abbiamo anche fatto proposte concrete:
- nella Commissione Bilancio si poteva parlare del riflesso della manovre nazionali sui conti del Comune, si poteva iniziare a ragionare sul bilancio 2012, dell’eventuale piano di assunzione del personale e della prospettiva dello sportello unico;
- nella Commissione Servizi Sociali si poteva parlare di come affrontare il sicuro taglio delle risorse, si poteva fare un bilancio del 2011, si poteva parlare di farmacie.
- nella Commissione Lavori Pubblici si poteva parlare del dimenticato PGTU, della situazione delle strutture scolastiche, delle nuove scuole media e superiore.

La nostra richiesta è stata accolta solo per quanto riguarda la Commissione Urbanistica che, dopo l’elezione del Presidente, continuerà i suoi lavori con la discussione di altri argomenti.

Le altre, invece, no. Questo si traduce in uno sperpero di denaro pubblico in un momento in cui tutti sono chiamati a far fronte a una situazione economica di emergenza alla quale la politica dovrebbe guardare con priorità assoluta.

A ciò si aggiunga il fatto che per l'ennesima volta le mail inviate dai singoli consiglieri interessati non hanno avuto nessuna risposta da parte dell'Ente, confermando un atteggiamento irriguardoso e scorretto, che abbiamo evidenziato già molte volte in passato, nel totale disinteresse di questa Amministrazione.

Per questi motivi i consiglieri del Partito Democratico e della Lista Chirico non parteciperanno alle riunioni delle commissioni Bilancio, Servizi Sociali e Lavori Pubblici.

Non vogliamo essere corresponsabili di un’occasione sprecata,
che tra l’altro avrà pure dei costi per le casse comunali.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!