Siamo imperfetti, ma siamo veri.

Ieri sui social network, sui blog, sui siti dei principali quotidiani è comparsa la foto di Pierluigi Bersani che beve da solo in un bar, occhialini sul naso, brogliaccio e una birra davanti.


L'immagine, rubata alla birreria Opin Baladin, a Campo dei Fiori, riprende il segretario democratico, penna alla mano e boccale di birra accanto, intento a ripassare i passaggi salienti del discorso che ha tenuto ieri nel tardo pomeriggio all'assemblea nazionale.

La foto è stata scattata da Luca Sappino. Qui il suo blog.

Se nel passato, a livello nazionale, alcune campagne di comunicazione del Partito non sono state molto coinvolgenti, in questo caso ci troviamo in presenza di un messaggio appropriato.
Da questa fotografia scattata senza nessun fine può scaturire una campagna di comunicazione semplice, comprensibile. 

Infatti sulla rete la maggioranza dei commenti apprezza il Bersani assorto.




Questo tipo di messaggi può aiutare a comprendere la vera natura del Pd. Un partito fatto dai cittadini che si impegnano, appassionati e passionali. Niente fronzoli, la bellezza della realtà.

Insomma questa foto mi piace molto. 
A volte invece di sforzarci di trasmettere un'immagine diversa, e' molto meglio puntare sulla nostra sostanza

Ps: ah, comunque ottima scelta...una weiss media.
Ps2: c'è da registrare un'ultimissima novità molto positiva ed efficace per quanto concerne la campagna elettorale del partito.
Lo racconta oggi il Corriere della Sera.

Prendi un gruppo di tesserati del Pd all'assemblea nazionale a Roma. Tutti gay. Chiacchiere, commenti e visioni proprio davanti ai manifesti della campagna di iscrizione. Poi la sentenza: «Bersani è troppo tiepido sui temi dell'omosessualità». Ed ecco che ad Andrea Benedino viene l'idea:«Chiamiamolo fuori con una scusa e ci facciamo una foto tutti insieme». Il segretario abbocca, esce dalla sala, ascolta. E quindi posa per lo scatto con Rosaria Iardino, Aurelio Mancuso, Fabio Astrobello, Anna Paola Concia e, manco a dirlo, Benedino.


Il segretario saluta e torna al suo posto. Ma il piano si spinge oltre. L'immagine viene «ritoccata» come se fosse un vero manifesto del Partito Democratico. E sullo scatto compare la scritta: «Ti presento i miei gay».


DoppiaM

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Metrotranvia, dilettanti allo sbaraglio