Una proposta per piazza Roma


In questi giorni di festa, Piazza Roma si è trasformata in un grande spazio di aggregazione della città: le casette con le bancarelle, la pista di pattinaggio sul ghiaccio, l’albero di Natale al centro della piazza.

Le luci e i colori del Natale hanno vivacizzato
la piazza centrale della nostra città.

Brugherio, per ragioni storiche, non ha un centro cittadino, dato che la città è nata fondendo diversi piccoli paeselli, prima sparsi (tra pochi anni festeggeremo i 150 anni di fondazione della città). Eppure piazza Roma è riconosciuta come un luogo centrale per la vita della città.

E’ capitato altre volte, durante l’anno, che alcune iniziative domenicali abbiano reso animata piazza Roma, senza dimenticare, poi, che le sere d’estate la piazza si riempie di brugheresi che passano a mangiare un gelato, per andare al cinema in Villa Fiorita, per stare semplicemente all’aperto.

E’ bello vedere una piazza così,
animata e resa viva dalla presenza delle persone!

Già in altre occasioni, anche in consiglio comunale, abbiamo proposto all’Amministrazione di prendere in considerazione l’ipotesi di chiudere al traffico la piazza. Come sapete, invece, al suo insediamento, la Giunta Ronchi ha previsto di riaprire la piazza alle auto al sabato, mentre alla domenica è attivo il sistema di controllo degli accessi, con la telecamera.

Eppure, proprio la vivacità di questi giorni ci suggerisce di riproporre questa richiesta all’Amministrazione. Stiamo per decidere definitivamente del piano del traffico, quindi faremo alcune scelte sulla viabilità della città: è questo il momento giusto per valutare la possibilità di chiudere al traffico piazza Roma.

Si può fare anche con gradualità, ripristinando la chiusura del sabato e prevedendo che tutte le sere d’estate l’accesso in auto sia vietato dalle 20 in poi.

Post popolari in questo blog

Metrotranvia, dilettanti allo sbaraglio

Polemiche inutili