Il PLIS delle Cave: rilancio o taglio?
La scorsa settimana ci sono state due notizie contrastanti, rispetto al futuro del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) Est delle Cave, quella grande area verde che interessa i comuni di Brugherio, Carugate, Cologno, Cernusco e Vimodrone, e che per la nostra città ricomprende (come da disegno qui sopra) dall'area del parco di Increa in su.
I Sindaci hanno firmato la convenzione per la gestione del parco, che consentirà di far partire concretamente l'attuazione dei progetti di sviluppo del PLIS.
Allo stesso tempo, in Provincia, si sta discutendo del piano territoriale di coordinamento (PTCP), che individua l'area come ambito agricolo strategico. La Provincia, sulla sua proposta, sta raccogliendo le osservazioni dei Comuni.
Brugherio avrebbe richiesto lo stralcio dell'area necessaria per portare avanti il progetto del centro commerciale Decathlon.
Ora si tratta di capire cosa farà la Provincia, a parole ben decisa a difendere il verde, e quale influenza avrà sulle decisioni la firma della convenzione per la gestione del PLIS.
Nel frattempo, a Brugherio, c'è anche un nuovo assessore ai parchi, perchè la delega è stata affidata, nell'ultimo rimpasto, all'assessore Imperato.
Un fronte da seguire, quindi.
Per capire se si vuole il rilancio del PLIS o il suo taglio,
in un'area importante, per farci un centro commerciale.