Consiglio comunale: le decisioni di ieri


Lungo consiglio comunale, quello di ieri.

Iniziato intorno alle 20.30, si è concluso alle 2.30, dovendo affrontare tutti gli argomenti (questi) iscritti all'ordine del giorno, dato che venerdì scorso il consiglio era saltato per le ragioni che avevamo espresso qui.

Trasparenza: il consigliere Biraghi ha ritirato il suo ordine del giorno sull'obbligo di pubblicazione dei redditi dei consiglieri comunali (qui il nostro approfondimento), dopo che la maggioranza, con una serie di emendamenti, ne aveva stravolto i contenuti, in particolare decidendo per una pubblicazione volontaria e non obbligatoria di questi dati.

Bilancio: approvato l'assestamento al bilancio. I conti definitivi del consiglio ci dicono che ci stiamo avvicinando al raggiungimento del patto di stabilità, dopo le preoccupazioni delle scorse settimane. Questo grazie alla procedura per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà (delibera rinviata due volte per l'assenza del PdL), grazie all'ennesima alienazione di un terreno comunale e all'ingresso di una parte dei fondi di Baraggia, come avevamo chiesto di fare da tempo.

Relazione commissione di inchiesta: con un parere davvero bizzarro, il segretario comunale ha chiarito ai consiglieri che per ora non è possibile rendere pubblica la relazione, per una serie di motivi di privacy, rischi di querele e di danni erariali al Comune etc... salvo poi rimettersi alle valutazioni del consiglio. Ovviamente attendiamo che si faccia chiarezza sulla segretezza o meno del documento, e che si possa procedere con tutte le decisioni che si dovevano prendere; a noi pare che la maggioranza, cacciato il direttore generale, non abbia voluto affrontare il resto delle questioni.

Approvato il progetto di riqualificazione dell'impianto di depurazione di San Rocco, che prevede anche interventi nell'area di Occhiate e zona limitrofa, sulla base di un finanziamento ottenuto dalla Giunta Cifronti (a proposito di eredità del passato).

Approvati gli ordini del giorno sull'attenzione alle persone con disabilità, su sollecitazione della Lista Chirico, e ai papà separati con figli, su proposta del PdL.

Infine, per quanto riguarda la rotonda di Via Dei Mille / Via Increa, invece, il Sindaco ha fatto capire che il suo elevato costo (circa 700.000 €) comporterà probabilmente un rallentamento nella realizzazione, e che si stanno studiando soluzioni tampone.

E poi, prima di andare a casa, il teatrino raccontato nel post precedente.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!