La scuola fuori dal tunnel


Questa è una settimana particolare per gli studenti e non solo.


Siamo entrati nella settimana dedicata al diritto allo studio, che ieri ha visto cortei organizzati in tutte le città lombarde per rivendicare l'importanza dell'istruzione nel nostro Paese! 

Anche adesso che "Lady Marystar Gelmini" non è più Ministro, la nostra attenzione ai temi legati a Scuola e Università rimarrà sempre alta e continueremo a presentare le nostre proposte per costruire insieme una scuola migliore!

Partecipa anche tu alla nostra campagna "Portiamo la scuola....FUORI DAL TUNNEL!" per rilanciare l'importanza dello studio nel nostro Paese!

- SEGUI le nostre iniziative e leggi la lettera che abbiamo inviato a tutti gli studenti sul nostro sito e sul sito di Blogdem!
 CONDIVIDI la nostra nota su Facebook con tutti i tuoi contatti!
 - PARTECIPA al nostro quiz online e scarica i nostri materiali!!  Hai tempo fino al 30 novembre, dopodichè tutti i partecipanti al quiz riceveranno via mail un simpatico omaggio virtuale!

Foto via Il Post

Noi Giovani Democratici parteciperemo attivamente per dire a tutti qual è la scuola che vogliamo: per tutta la settimana saremo presenti nelle scuole e nelle università di tutta la regione, a fianco degli studenti.

Il 17 novembre da oltre sessant' anni è una data di grande valore simbolico per gli studenti: in quel giorno, infatti, centinaia di studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra furono arrestati e uccisi dai nazisti nel 1939. Nel 1941 alcuni gruppi di studenti in esilio, gli stessi che avrebbero poi costituito il nucleo dell'International Union of Students, decisero che il 17 novembre sarebbe diventato l'International Students Day, la giornata internazionale di mobilitazione studentesca. 

Da quel giorno ogni anno in decine di Paesi gli studenti si sono mobilitati in ricordo di quel massacro, per rivendicare il diritto di studiare per tutti e la necessita di costruire un mondo di pace, giustizia, democrazia e libertà. Ancora un massacro nel 1973: in Grecia gli studenti del Politecnico di Atene che manifestavano proprio in difesa di questi principi furono massacrati dai carri armati del regime dei Colonnelli. 

Ed infine il 17 novembre del 1989 ancora in Cecoslovacchia, i carri armati del regime, questa volta comunista, repressero ancora una volta duramente gli studenti che manifestavano.

Giovani Democratici Lombardia

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party