La Lombardia multietnica


Oltre un milione di immigrati in Lombardia.

Un cittadino straniero ogni dieci lombardi, uno ogni sei milanesi, un piccolo immigrato ogni cinque bambini. Numeri da primato regionale, che confermano Milano come la città più multietnica d’Italia.

Sono alcuni dati emersi ieri, alla presentazione del 21° Rapporto sull'Immigrazione, preparato dalla Caritas e dalla Fondazione Migrantes.

In Lombardia, un neonato su tre è figlio di immigrati, in Lombardia si concentra un quarto degli studenti stranieri presenti in tutta Italia. Di questi studenti stranieri, in realtà, quasi la metà sono nati in Italia.

Don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana, sostiene che «quello delle seconde generazioni è un processo inarrestabile. Occorre risolvere il paradosso dei figli dei migranti, stranieri per legge, anche se italiani per cultura. La legge sulla nazionalità per via ereditaria non è più adeguata alla nuova realtà. C’è una raccolta firme in corso che va sostenuta con gran forza».

I dati dimostrano anche che gli immigrati lavorano, pagano le tasse e anche i contributi Inps per le pensioni degli italiani, pensioni che loro invece non vedranno mai.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!