Il PD in prima fila per la riduzione dei costi della politica


Sarà un ordine del giorno al bilancio interno di Montecitorio quello che il PD presenterà per i primi di luglio per abolire la pensione vitalizia dei parlamentari eletti a partire dalla prossima legislatura.

Il testo, che avrà come primo firmatario il segretario Pier Luigi Bersani, mira ad equiparare i costi della politica italiana con quelli europei e tagliare molti dei 125 milioni che rappresentano il bilancio che è stato predisposto dai deputati questori per questo anno.

Una proposta che, senza concedere nulla all’antipolitica,  propone una maggiore sobrietà per la politica italiana.

Anche il gruppo del PD in Consiglio regionale lavora allo stesso tema e, un anno dopo la presentazione di un ordine del giorno all’assestamento di bilancio per l’abolizione del vitalizio e per la riduzione dell’indennità di fine mandato dei consiglieri regionali, ha presentato una proposta di legge per sfidare il centrodestra a cambiare la legislazione regionale in merito.

È un’iniziativa voluta fortemente dal segretario regionale del PD Maurizio Martina, che è primo firmatario della proposta.

Il progetto di legge, composto di tre semplici articoli di modifica delle norme vigenti, mira a far risparmiare alle casse pubbliche circa 5 milioni di euro l’anno.

Il primo punto è la cancellazione del vitalizio del Consigliere regionale, come già fatto da altre Regioni italiane. Il secondo punto è la riduzione, nell’ordine del 60%, dell’indennità di fine mandato. Il terzo punto è il taglio del 10% delle indennità dei Consiglieri regionali (circa 950 euro lorde), che segue il taglio del 10% della diaria in vigore dal primo gennaio del 2011 per effetto del taglio effettuato dal Parlamento.

Una proposta chiara e sostanziale, che tocca nel vivo un sistema che è giusto modificare. Se il PD avesse avuto intenzioni propagandistiche l’avrebbre presentata due mesi fa, in campagna elettorale. Invece anche nella tempistica dimostra di voler fare sul serio.

Ricordiamo anche le proposte fatte,
sullo stesso argomento, per Brugherio.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana