Decathon: la Regione dice NO a Ronchi


Non è decisamente un buon periodo, questo, per il Sindaco Ronchi.

Dopo la crisi di marzo ed il rimpasto, le tensioni non ancora definitivamente superate tra i partiti di maggioranza, la bocciatura da parte del TAR delle ordinanze sulla sicurezza, la sparizione dei soldi per la scuola superiore, adesso a cadere è anche un progetto simbolo della sua amministrazione, da lui fortemente voluto: il centro commerciale Decathlon a Brugherio.

La Regione, infatti, con una nota della Direzione Territorio (diretta da un Assessore della Lega) ha ufficialmente comunicato al Sindaco che non intende aderire all'accordo di programma che consentirebbe la realizzazione di questo insediamento commerciale nell'area a ridosso del Parco di Increa.

Una decisione ampiamente prevista, dato che per molti mesi la Regione aveva fatto filtrare, anche con dichiarazioni pubbliche, la sua perplessità sull'operazione.

Noi lo avevamo già annunciato durante il consiglio comunale dell'8 aprile che sarebbe finita con una bocciatura, quando abbiamo rimproverato alla maggioranza di essere pasticciona e di procedere per tentativi: "la variante semplificata l’avete dovuta rivedere sennò non passava la Porta delle Torri perché ci volevate mettere tutto e quindi avete cambiato idea; poi avete pensato ad andare in Regione con l’accordo di programma, sapete bene che l’accordo di programma la Regione non ve lo approverà, perché ve lo ha detto e ve lo ha fatto capire, anche la Provincia si è
messa di traverso...".

La nota ufficiale con il No della Regione è dei primi giorni del mese di maggio. Eppure Ronchi non ha avuto il coraggio di dire pubblicamente che è stato bocciato dalla Regione.

Anzi, ancora venerdì sera, durante il consiglio comunale, ha affermato che il progetto va avanti e che sullo stralcio dell'area Decathlon, che la maggioranza ha proposto ad aprile, ha già l'ok della Provincia.

Peccato che anche sul PII aveva detto di avere l'ok della Regione... E poi, come farà la Provincia a dire di SI, dopo la netta presa di posizione della Regione per il NO?

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024