Per una buona ragione: il manifesto politico, culturale e civile di Pierluigi Bersani


«La crisi del sistema democratico è oggi il terreno della battaglia politica. La nostra buona ragione risiede in una visione umanistica, capace di tenere insieme il concetto di democrazia con quello di uguaglianza».

Pier Luigi Bersani parla per la prima volta in un libro dell’Italia e del Partito Democratico nel tempo della crisi economica e dei grandi mutamenti indotti dal mercato globale.
Affronta gli errori del centrosinistra, l’involuzione plebiscitaria della Seconda Repubblica e gli squilibri sociali del Paese.

E soprattutto approfondisce i temi che sono al cuore del suo progetto riformatore: il patrimonio vivo rappresentato dalla Costituzione, il valore dell’unità nazionale, la costruzione di un nuovo patto sociale per il lavoro, la questione ambientale, il rilancio di una seria politica industriale, la centralità dell’Europa, il rapporto con le fedi nell’ambito pubblico, la sfida dell’integrazione tra diritti e doveri per evitare derive xenofobe, la scuola, l’università e la ricerca scientifica.

Le forze progressiste - sottolinea Bersani – devono fare tesoro del loro radicamento nella storia nazionale e costruire un rinnovato orizzonte ideale, filosofico, di senso, capace di legare voglia di fare e speranze. Per promuovere una nuova crescita e un impegno costituente propone l’«unità delle forze della ricostruzione».

Il libro, in uscita il 14 aprile, è il manifesto politico, culturale e civile del leader del Pd.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024