Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.


Oggi, 28 Aprile, migliaia di rappresentanti dei governi, dei datori di lavoro
e dei lavoratori celebrano la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

La giornata è promossa dall' Organizzazione Internazionale del Lavoro delle Nazioni Unite.

Questo appuntamento ci serve per fare l'ennesima riflessione sul mondo del lavoro, sulla crescente disoccupazione, sulle difficoltà che incontrano i giovani ad inserirsi e quindi l'accettazione di un lavoro precario e molto spesso anche insicuro.
Il mondo del lavoro ancora oggi, registra spesso fenomeni di illegalità, di negazione di diritti fondamentali del lavoratore, costretto a sottostare a condizioni irregolari. Dove si annidano queste situazioni è più facile infortunarsi o sviluppare malattie professionali.

Quest'anno il tema riguarda i rischi emergenti e i "modelli di prevenzione" degli infortuni
A tal proposito viene sottolineata la necessità di creare nuove forme di prevenzione per affrontare i cambiamenti e di sviluppare strategie e programmi innovativi a livello nazionale e regionale.

In questo contesto, è determinante il ruolo dei governi nel diffondere una cultura preventiva attraverso le sue norme e le sue conoscenze tecniche. L’obiettivo rimane quello di unire le forze per ridurre le morti bianche, gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali.


Perchè il lavoro è un modo per realizzarsi, per sentirsi appagati, per assicurarsi una certa qualità di vita.
Una civiltà come recita l'art. 1 della nostra Costituzione può essere definita tale solo quando è fondata sul lavoro dignitoso.
DoppiaM

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024