Pubblica amministrazione a danno dell'impresa?


Il comune di Modena ha recentemente aggiudicato un appalto per l'affidamento della manutenzione stradale, indicando espressamente che i lavori sarebbero cominciati il prossimo giugno, ma i pagamenti all'impresa appaltatrice sarebbero avvenuti a lavori ultimati, nel 2014.

Il fatto rappresenta il segno di una definitiva capitolazione al grande male del momento: le casse vuote degli enti locali per effetto del patto di stabilità.

"Il Sole 24 ore" ci racconta che Modena è la punta dell'iceberg di una situazione drammatica.

I tagli alle casse degli enti locali si traducono in difficoltà enormi per numerose piccole imprese che rischiano non di rado la chiusura, pur avendo adempiuto con precisione agli obblighi contrattuali.

Penso che si stia sottovalutando la pericolosità per l'intera economia italiana di questo modus operandi che può provocare effetti diffusi e incontrollabili.

Viene colpita l'economia e l'etica pubblica.

Continua "Il Sole 24 ore": "...con il metodo del "tirare a campare" non si colpiscono le imprese che hanno truffato, quelle che hanno rinviato l'appalto con qualche trucco per far lievitare i costi, quelle che hanno i bilanci in dissesto, né quelle infiltrate dalla criminalità mafiosa...

Invece si colpiscono imprese che nella gran parte dei casi sono sane e capaci, le si strangola costringendole a indebitarsi per coprire i costi dei lavori sostenuti, le si abbandona a se stesse in un girone infernale fatto di continui rinvii, di carte bollate infinite e strumentali, di dinieghi senza motivazione, rimpalli da un ufficio all'altro. Ci sono ormai centinaia di storie di imprese e di imprenditori che raccontano questa sciagura."


Chiedo: "si ha davvero la consapevolezza della gravità della situazione?"

Qui l'approfondimento de "Il Sole 24 ore"

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana