Tre furti alla Don Camagni e al Centro Olimpia: che facciamo?

Dall'inizio dell'anno, siamo arrivati al terzo furto alla scuola Don Camagni e al Centro Olimpia, che ha sede nella stessa struttura.

Ormai i ladri portano via ben poco, ma è forte la scocciatura per il disastro che si lasciano dietro, e anche per il poco valore delle cose che rubano. E forte è il disagio per chi, il giorno dopo, deve assicurare lo svolgimento delle lezioni, della mensa, delle attività sportive del Centro Olimpia.

Quando, nei giorni scorsi, abbiamo scritto che il bonus sicurezza per le case private non è la strada giusta per investire le risorse pubbliche, avevamo in mente anche situazioni come queste.

Perchè non investire nella predisposizione di efficienti impianti di allarme per tutte le strutture pubbliche della città, per un investimento in telecamere in zone sensibili, per un collegamento informatico con le forze dell'ordine?

Le forze dell'ordine non possono essere lasciate sole nello sforzo che fanno per garantire la sicurezza. Un'amministrazione comunale può fare molto.

Ma deve fare cose utili, che costano anche poco, ma sono importanti: perchè, ad esempio, non hanno accolto il nostro suggerimento di attivare il POS al Centro Olimpia? Risultato: i ladri una delle tre volte si sono portati via i soldi delle iscrizioni ai corsi...

Sulla sicurezza non si fa propaganda spiccola, nè si attivano misure per pochi con i soldi di tutti.

Si dia priorità alle scuole e alle strutture pubbliche, si continui con il mettere a disposizione strumenti per le forze dell'ordine.

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano