Proposte per la scuola a Brugherio

Proseguono le attività del Coordinamento Uniti per la Scuola, uno spazio di confronto tra persone, genitori, insegnanti, cittadini che credono nel valore della scuola pubblica e desiderano impegnarsi per una scuola di qualità.

Mercoledì scorso si è tenuto il terzo incontro, che ha affrontato alcune interessanti questioni:

- proposte per la redazione del piano scuola: la richiesta è quella di predisporre un piano scuola condiviso con chi lavora e si impegna nella scuola, così che sia un documento capace di tenere conto della situazione che i tagli di insegnanti e di risorse determineranno. Un piano scuola approvato in luglio rischia di riproporre progetti che non incontrano le esigenze (i problemi) che nel frattempo si saranno create nelle scuole; nelle condizioni in cui oggi versa la scuola pubblica la fretta potrebbe essere cattiva consigliera.

- i contenuti del piano scuola: vista la diminuzione delle risorse che lo Stato mette a disposizione delle scuole, diventa fondamentale ragionare sui progetti prioritari da attivare nelle scuole per continuare ad assicurare, fin dove possibile, il livello di qualità della scuola. Occorre anche selezionare i progetti davvero prioritari e quali possano eventualmente essere accantonati, in caso di diminuzione delle risorse, anche a causa dei tagli del Governo ai Comuni.

- cosa non deve mancare nelle nostre scuole: progetti per i bambini con disabilità o che hanno difficoltà di apprendimento, per la multiculturalità e l’integrazione scolastica, per il teatro, l’educazione ambientale, lo sport, l’orientamento scolastico nella scelta e nell’accompagnamento verso le superiori, per i preadolescenti, fascia che è in parte scoperta e che ha bisogno di un lavoro di rete fra tutte le realtà territoriali.

A dimostrazione, ancora una volta, che il coordinamento vuole davvero lavorare in positivo per le scuole e non contrapporsi a nessuno, durante la riunione è emersa l’esigenza di presentarsi e di presentare le attività all’assessore Pietropaolo, ai dirigenti e ai funzionari comunali, ai dirigenti scolastici e ai consigli di istituto.

Infine, è stata ribadita la volontà di organizzare entro la fine di settembre un’assemblea cittadina aperta a genitori, insegnanti e a quanti credono nel valore della scuola pubblica a Brugherio, per fare il punto della situazione delle scuole e offrire proposte e idee per mantenere alta la qualità della scuola pubblica.

Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party