Il consiglio comunale di ieri

Dunque, ieri sera, al terzo tentativo, il consiglio comunale si è tenuto.

Tra le file del PDL c'erano comunque ancora alcune assenze, questa volta però il numero legale non era a rischio (anche perchè, da regolamento, in seconda convocazione il numero legale si abbassa).

A inizio seduta, il capogruppo del PD, Patrizia Gioacchini, ha chiesto al Sindaco di comunicare al consiglio cosa sta accadendo alla sua maggioranza, ma il Sindaco ha preferito non rispondere.

Nella fase di discussione della delibera sul consuntivo del 2009, però, il Sindaco ha affrontato l'argomento, non nascondendo che ci sono alcune questioni da risolvere, e promettendo un intervento nelle prossime sedute di consiglio, non appena sarà tutto risolto.

Resta la sensazione di una maggioranza che, ad un anno dalla vittoria, in queste ultime settimane è davvero in crisi; anche alcune dichiarazioni dei consiglieri di maggioranza ci confermano che la situazione è davvero delicata.

Staremo a vedere...

Ieri, intanto, in occasione della discussione sul consuntivo, sia l'Assessore al Bilancio Rossella Zaffino che il Sindaco hanno sottolineato la difficoltà per il Comune di programmare la propria attività e di avere certezze di risorse economiche, a causa del susseguirsi dei tagli da parte del Governo ai Comuni.

Siamo intervenuti anche su questo tema, ancora una volta richiamando tutto il lavoro che ANCI Lombardia sta compiendo e manifestando la nostra disponibilità a lavorare in concreto, in commissione bilancio, per approfondire in dettaglio tutto ciò che riguarda il bilancio comunale e la situazione economica derivante dai tagli.

Il Sindaco ci ha ringraziato per questa disponibilità e per questa attenzione che, da molti mesi, stiamo dimostrando rispetto al patto di stabilità.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati