Come lavorare in Consiglio Comunale

Ho ricevuto alcune osservazioni in merito al post di stamattina, anche da parte di esponenti del centrodestra brugherese.

Qualcuno di loro mi ha invitato a non generalizzare, come avrei fatto nel post di stamattina, e anche a riconoscere che ogni tanto anche noi del centrosinistra useremmo nei confronti del centrodestra atteggiamenti aggressivi o di inutile critica.

Sono abituato a confrontarmi, da sempre, anche con chi non la pensa come me. E ho ottimi rapporti personali con molti consiglieri comunali di maggioranza e con alcuni assessori.

Però non credo di avere generalizzato, nel post precedente.
Per fortuna c'è la diretta internet delle sedute di consiglio, c'è la registrazione video e anche la trascrizione parola per parola di ogni consiglio comunale.

Si vada a vedere sul sito del Comune cosa intendo, quando parlo di un clima in consiglio comunale che non mi piace.

Certo, delle modalità di svolgere il proprio ruolo in consiglio, ciascuno risponde in modo personale. Ciascuno: sindaco, assessori, consiglieri di maggioranza e di minoranza. E spesso si reagisce a una provocazione con altra provocazione.

Intervenendo nel mese di luglio in sede di discussione delle linee programmatiche, a nome del Partito Democratico indicavo una modalità di lavoro del Consiglio comunale.

Noi saremo interlocutori mai strumentali ma fermi, senza scontri pregiudiziali ma anche senza sconti, anche senza inutili compiacimenti o pacche sulle spalle di circostanza. Fatelo dire a me che pure conosco tanta gente, ho un buonissimo rapporto con tanti di voi, io credo davvero che serva un salto di qualità, il rapporto personale io lo conservo volentieri, ma impariamo a dimostrare in questo Consiglio Comunale che davvero può cambiare le modalità di lavoro. È un Consiglio Comunale dal quale ci aspettiamo concretezza, capacità di lavoro, confronto tra le diverse forze politiche; cerchiamo davvero di mettere a frutto tutte le intelligenze e le competenze e le capacità che pure sono presenti tra i Consiglieri di Maggioranza e di Minoranza. Per il bene della città. Meno discussioni inutili, meno scontri personali, più confronto sulle idee e sulle proposte che si vogliono realizzare.
Siano questi i valori che guidano il nostro Consiglio Comunale, perché io credo, ed è l’ultima cosa che dico, che passa anche da questo metodo di lavoro e da quello che faremo qui la prosecuzione dell’interesse per la politica da parte dei cittadini.
Ho concluso. Sindaco, se vuole lo sa che ci troverà attenti e pronti a contribuire allo sviluppo della nostra comunità, perché essere Minoranza non ci sottrae a questo compito. Noi ci saremo, abbiamo già dimostrato e continueremo a dimostrare di essere attenti a quello che succederà. Stasera si apre in qualche modo una pagina nuova per Brugherio, una pagina che anche noi però vogliamo contribuire a scrivere, portando quello che riteniamo essere il nostro tratto originale.

Tutti noi, maggioranza o minoranza, siamo chiamati ad un confronto in consiglio che, senza escludere l'ovvia dialettica politica, sia almeno civile ed educato. E basato sul rispetto reciproco.

marco troiano

Post popolari in questo blog

TeleMeloni censura Scurati

Raccolta firme per la sanità, vi aspettiamo!

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!