Senza rispetto, senza vergogna. Si tengano le loro passerelle

Avevamo già raccontato qui dell’esito del consiglio comunale del 29 gennaio, quando sono stati approvati all’unanimità due distinti ordini del giorno relativi all’intitolazione di due parchi della città ai martiri delle Foibe e ai martiri della Shoah.

Avevamo cercato di convincere il centrodestra del fatto che la memoria condivisa è un traguardo importante per la vita civile e collettiva di una città e che quindi sarebbe stato un gesto molto significativo che Brugherio non si dividesse tra i sostenitori del parco delle foibe e i sostenitori del parco della memoria, ma si creasse un solo parco a ricordo di eventi della storia del secolo scorso del nostro paese.

La divisione interna al PDL non ha consentito questa condivisione unitaria, a causa del netto no della parte del PDL che proviene dalle file di Alleanza Nazionale.

Oggi i consiglieri comunali hanno ricevuto questa mail dalla segreteria del Sindaco:

Con la presente, si informa che Mercoledì 10 febbraio p.v., alle ore 18:00 (Piazza Giovanni XXIII/Via S. Caterina) si terrà la cerimonia commemorativa di Intitolazione del parco cittadino di via S. Caterina "AI MARTIRI DELLE FOIBE". Interverranno: il Sindaco Maurizio Ronchi, il Consigliere regionale della Lombardia On. Roberto Alboni, il Consigliere Provinciale Rosario Mancino, il Consigliere Comunale Andrea Carafassi. Saranno inoltre presenti le delegazioni del Comitato Provinciale ANVGO (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e del Comitato X Febbraio.
Al termine degli interventi verrà scoperta la TARGA in ricordo dei Martiri delle Foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata. Siete tutti invitati a partecipare.
Siamo semplicemente indignati per questo modo di procedere da parte del centrodestra. Si oltraggia il voto unitario del consiglio comunale invitando ad intervenire solo consiglieri ex di AN, dei quali già immaginiamo il contenuto degli interventi.

E’ un vero scandalo, una vergogna, che non fa onore a chi ha pensato al programma di questa inaugurazione.

L’ordine del giorno lo abbiamo votato tutti, unitariamente. Loro rispondono così, con un gesto che mette in passerella solo una parte del centrodestra. Una parte di una parte, alla faccia della ricerca di una memoria condivisa.

Un vero scandalo, una vera vergogna.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana