Maria Stella, Maurizio e Luigi

Maria Stella, Maurizio e Luigi sono tre brugheresi che mercoledì sera hanno partecipato alla riunione del PD dedicata ai temi del lavoro.

Ci hanno raccontato la loro storia; una storia che vede in due casi una procedura di cassa integrazione a causa della crisi delle aziende dove lavorano, e in un altro caso un rischio di questo tipo.

Tre storie simili, anche se in realtà aziendali diverse, per dimensione, tipologia di lavoro e attività produttiva sviluppata. Tre storie di scelte aziendali sbagliate o azzardate, di politiche aziendali fissate dalle banche e meno dagli imprenditori, di solidità produttiva e fragilità finanziaria.

Tre storie di moduli da compilare, formazione da fare in attesa di un lavoro, speranza di una ripresa, attaccamento al lavoro e all'impresa, al punto da sentirsi parte integrante dell'impresa stessa.

Sono storie di lavoro così a ricordarci di questo tema assolutamente decisivo per la vita di una persona, per la sua possibilità di affermarsi, costruire qualcosa, darsi prospettive, sostenere una famiglia.

Cosa possiamo fare, come PD di Brugherio?
Intanto ascoltare, capirne di più, continuare ad incontrare persone della nostra città che vivono momenti di difficoltà sul posto di lavoro.
E poi stimolare gli amministratori, attivare e sostenere politiche che possano aiutare lo sviluppo di nuove opportunità di lavoro e sostenere chi il lavoro lo ha perso o rischia di perderlo. E poi attivare contatti a livello provinciale, regionale e nazionale, per affrontare casi specifici di alcune aziende.

Questo il nostro impegno.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024