Consiglio comunale del 18 dicembre

Ieri ultimo consiglio comunale dell'anno.
Accanto a delibere di nomina di diverse commissioni, al centro dei lavori del consiglio la presentazione e la discussione delle linee editoriali del Notiziario Comunale, presentate dal nuovo Direttore, Adolfo Gatti.

Il notiziario comunale dal prossimo mese uscirà in edizione completamente rinnovata: 32 pagine, carta patinata e un nuovo formato. Dopo 40 anni, il notiziario comunale cambia dunque faccia; ma in realtà ha già iniziato a cambiarla.
Da quando si è insediato il Sindaco Ronchi, lo avete visto tutti, il notiziario è diventato “la voce del padrone”, o “il megafono del Sindaco”. Ci sono solo foto sue, suoi interventi, sue interviste, alternate a foto dei suoi assessori, oltre a qualche polemica senza nessun fondamento verso la minoranza e tanta demagogia.
Non è mai stato questo lo scopo del notiziario comunale: in 40 anni tante amministrazioni sono cambiate, tanti direttori si sono avvicendati, ma mai si è data voce solo al Sindaco.
Ora Ronchi ha deciso così e ha incaricato un nuovo direttore di eseguire questa sua politica di comunicazione alla città.

Sia chiaro, è tutto legittimo: capita in tanti comuni che il giornale dell’amministrazione parli solo di quello che vuole il Sindaco, ma per Brugherio questo significa perdere le caratteristiche originali di quello che è stato finora il notiziario.

Lo abbiamo evidenziato nei nostri interventi, e soprattutto abbiamo contestato lo spazio che nel notiziario sarà riservato alla minoranza: ogni gruppo consiliare avrà a disposizione un minuscolo spazio di 1300 battute (per intenderci, una decina di righe)!

Vedremo, aspettiamo il primo numero del nuovo Notiziario e poi ne riparliamo

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana