Le notizie della settimana


Due sono stati i temi principali che abbiamo seguito questa settimana, giorno dopo giorno, con gli articoli pubblicati sul blog: la manovra economica e le ultime novità da Brugherio.

Per quanto riguarda la manovra economica, dopo un riassunto per ricordarci perchè siamo arrivati a questa situazione, abbiamo precisato quali sono i contenuti principali delle misure prese dal Governo Monti, raccontato l’impegno del Pd per migliorare alcuni punti della manovra, evidenziando comunque che gli italiani hanno anche una certa disponibilità al sacrificio, riconoscendo gli aspetti positivi e quelli negativi delle misure decise dal Governo, che si trova di sicuro a dover fare i conti anche con le decisioni europee, che dovrebbero essere più proiettate al futuro.

A proposito di manovra, vi abbiamo offerto due simulazioni, per calcolare quando si andrà in pensione e quanto si pagherà di ICI.

A Brugherio, intanto, mentre si sono chiuse le celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia, si lavora al rilancio delle consulte di quartiere, mentre per il futuro del parco delle cave si fanno scelte contrastanti; tra pochi giorni arriveremo in tutte le case con il secondo numero dell’alternativa, preannunciato da una nuova campagna di comunicazione.

Questa settimana abbiamo anche scritto di giovani, donne, alle prese con la conciliazione tra lavoro e famiglia, lavoro e mafia, con notizie positive e altre che chiedono ancora molto impegno. E, per finire, del ruolo centrale del Parlamento, riscoperto da chi lo ha sempre snobbato, e delle prime misure regionali concrete per la riduzione dei costi della politica, attuate grazie all’impegno del Partito Democratico.

Il nostro sguardo sul mondo ci ha portato a Durban, per le conclusioni del vertice sul clima, e a Oslo, per la cerimonia di consegna dei Premi Nobel.

Buona domenica!

Post popolari in questo blog

Vogliamo fatti, non parole

La maggioranza che non c'è

Gli indennizzi che non arrivano