L'amara festa di compleanno dei Vigili del Fuoco


Ieri, in occasione del 72esimo anniversario della loro fondazione, Repubblica ha pubblicato un'inchiesta (qui) sulla situazioni in cui versa il corpo dei Vigili del Fuoco.

I vigili del fuoco intervengono per salvare la gente in difficoltà e lavorano in situazioni pericolose. Il tutto per 1.200 euro al mese, con i tagli del Governo Berlusconi che hanno comportato carenze gravissime di personale, sedi che andrebbero ristrutturate, mezzi superati. Sono 34 mila i pompieri in servizio permanente, ai quali vanno aggiunti i 20 mila precari (chiamati discontinui), sulle cui spalle si regge gran parte del funzionamento dell'intera struttura.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha espresso ai vigili del fuoco "la riconoscenza della comunità nazionale per l'opera prestata quotidianamente con grande professionalità e con eccezionale spirito di abnegazione e di coraggio".
Il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha proposto al Corpo la medaglia d'Oro al valor civile, per l'impegno profuso nella attuale emergenza maltempo, che sta interessando contemporaneamente 5 regioni italiane.

In una lettera al Presidente Napolitano, i vigili del fuoco hanno scritto:

 "Siamo indignati e stanchi di ricevere elogi.
Aspettiamo fatti concreti e non promesse, come sempre inevase".

Anche da qui occorre quindi ripartire, dopo la fine del Governo Berlusconi.

Leggi l'inchiesta completa sui vigili del fuoco sul sito di Repubblica.

DoppiaM

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità