Parmalat, le cordate e gli scagnozzi di Tremonti


Stamattina Il Sole 24 ore ha pubblicato un articolo di Franco Debenedetti, imprenditore ed ex senatore per le liste del PDS e DS, che affronta l'argomento dell'industria italiana (sana e non) e del mercato.

L'articolo è qui; questi però alcuni passi salienti:

"E' bene ribadire che la nostra economia poggia su un saldo fondamento: il mercato. Non il mercato finché è possibile, ma il mercato perché è sempre necessario, necessario perché produce non solo ricchezza, [...] ma soluzioni"

"Il ministro Tremonti, con le recenti nomine dei vertici, ha dimostrato di volere, alla guida delle imprese di cui detiene il controllo, [...], eredi di quelli che hanno segnato i tempi migliori delle partecipazioni statali. [...] Quel modello era stato concepito per un salvataggio prima e una ricostruzione poi, oggi navighiamo nel mondo globalizzato."

Riguardo Parmalat:

"Ci piacerebbe essere smentiti, ma nessuna storia di successo ha avuto bisogno di cordate, e nessuna cordata ha prodotto storie di successo"

L'Inkiesta dedica poi un interessante articolo al "più potente ministro dell’Economia che si ricordi", capace in questi anni di numerose giravolte.

Buona lettura

Lorenzo

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità