Per l'ambiente, a partire da Brugherio
Il primo agosto si è registrato l'Earth Overshoot Day: il giorno in cui la domanda di risorse naturali da parte dell'umanità supera la capacità della Terra di rigenerarle in un anno.
Questo indicatore, calcolato ogni anno dal Global Footprint Network, evidenzia come stiamo utilizzando la natura 1,7 volte più velocemente di quanto gli ecosistemi del nostro pianeta possano sostenere.
Questo uso eccessivo delle risorse naturali ha conseguenze devastanti: deforestazione, erosione del suolo, perdita di biodiversità e accumulo di anidride carbonica nell'atmosfera, che contribuisce al cambiamento climatico e alla diminuzione della produzione alimentare.
Tutto ciò vuol dire che non possiamo restare a guardare. Servono politiche ambientali a ogni livello, a partire da quello comunale.
Chiediamo all'amministrazione Assi se vuol portare avanti il percorso tracciato con la dichiarazione di emergenza climatica votata dal Consiglio comunale nel maggio del 2020. Come intende ridurre il consumo di risorse, promuovere l'uso di energie rinnovabili e adottare stili di vita più sostenibili? Con un nuovo Piano del Governo del Territorio in vista, vuol finalmente prendere una posizione chiara sul limitare il consumo di suolo, attualmente assente nella programmazione della destra?
Su questi temi possiamo e dobbiamo costruire una Brugherio migliore. Porteremo avanti questo impegno dai banchi dell'opposizione: dobbiamo salvare il nostro pianeta.