Agorà Democratiche, un progetto da portare avanti

Care Democratiche, cari Democratici, 

questi ultimi mesi hanno visto l’intera comunità del Partito Democratico abbracciare con entusiasmo il progetto delle Agorà Democratiche. 

In soli 4 mesi, abbiamo organizzato circa 300 Agorà in tutta Italia, da cui sono già emerse oltre 450 proposte concrete. Nessun’altra forza politica è oggi in grado di sostenere una mobilitazione di così lungo periodo e di organizzare una presenza così forte sul territorio. Sono elementi che non possono non renderci orgogliosi di far parte di una grande comunità. Grazie di cuore a tutte e tutti voi per il lavoro straordinario di questi mesi e per le energie messe a disposizione. 

Le Agorà Democratiche si stanno quindi dimostrando l’esperimento di successo che avevamo disegnato insieme. Non solo il dibattito pubblico ha imparato a riconoscerle come lo strumento di costruzione del campo largo del centrosinistra. Ma soprattutto tutte e tutti noi abbiamo iniziato ad apprezzare e fare nostro il loro metodo innovativo, basato su orizzontalità, interventi brevi e centralità delle proposte concrete. 

Questo metodo rappresenta un’innovazione importante nel panorama politico italiano e come tutte le innovazioni richiederà del tempo prima di diventare patrimonio condiviso della nostra comunità. Per questa ragione, la Direzione Nazionale del 26 ottobre ha deciso di prolungare il percorso delle Agorà Democratiche almeno fino a primavera. Questa scelta, inoltre, vuole andare incontro alle esigenze delle federazioni che in questi mesi hanno dovuto concentrarsi sugli appuntamenti elettorali e congressuali. 

Vi invito quindi a continuare ad impegnarvi per il successo delle Agorà Democratiche. In particolare, chiedo a tutti gli iscritti a registrarsi alla piattaforma www.agorademocratiche.it

Approfitto dell’occasione anche per augurarvi un caro augurio di buone feste, pur nella consapevolezza che anche quest’anno troppe famiglie si troveranno a gestire situazioni complesse. Tutto l’impegno della comunità del Partito Democratico è volto a fare in modo di superare al più presto le difficoltà degli ultimi anni. 

Enrico Letta, Segretario Partito Democratico

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024