Next Generation EU per la Lombardia: semplicità amministrativa

Semplicità amministrativa: digitalizzazione, innovazione e competitività

La situazione vissuta nell’ultimo anno ha rafforzato la comune esigenza di dotarsi di una Pubblica Amministrazione più semplice e snella, maggiormente digitalizzata e che faccia largo uso di strumenti che permettano procedure di semplificazione. 

Il Next Generation EU sarà anche l’occasione per procedere finalmente a un’organica riforma della giustizia attesa da troppi anni. La necessità di digitalizzare il Paese passerà anche attraverso una maggiore diffusione della banda larga e una più capillare copertura degli edifici pubblici a partire dalle scuole, e che dia priorità alle aree della Lombardia svantaggiate. 


Gli interventi 

- Riformare la PA: il PNRR permette alla Pubblica Amministrazione di proiettarsi nel futuro attraverso lo snellimento delle procedure di selezione, la semplificazione di norme e procedure, e il lancio di una piattaforma unica per il reclutamento a disposizione delle singole amministrazioni. 

- Migliorare le connessioni: infrastrutture digitali per azzerare le distanze e le diseguaglianze tra zone e connettività a banda ultralarga sono gli architravi del percorso di transizione digitale. L’utilizzo di intelligenza artificiale e una maggiore capillarità del 5G serviranno a raggiungere questi obiettivi. 

- Riformare la giustizia: tra le tante riforme attese da troppi anni, quella della giustizia è una delle più vicine ai cittadini. Il PNRR ha l’obiettivo di rafforzare l’intero sistema, accelerando i tempi dei procedimenti e rendendo più efficiente il processo penale. 

Post popolari in questo blog

Per la Casa di Comunità e un poliambulatorio funzionante

Va bene così?

Prosegue la raccolta firme per la sanità