Le risorse che ci aiuteranno a ripartire sono targate Ue

L'immagine può contenere: una o più persone

“I fondi che si stanno negoziando in Europa non vengano distribuiti dai singoli Stati: sia direttamente Bruxelles a metterli nelle tasche di cittadini e imprese”.

Lo ha dichiarato l’ex premier Enrico Letta in una intervista a La Stampa, sottolineando che “c’è uno scarto impressionante tra quello che sta facendo l’Europa e la percezione dei cittadini”, mentre “la gente deve percepire che le risorse che ci aiuteranno a ripartire sono targate Ue”.

Ma c’è il rischio che, se sono gli Stati nazionali a distribuire i fondi Ue, “l’Europa ne abbia un danno di immagine” e “i politici nazionali si intesteranno i meriti e faranno il solito gioco di individuare nell’Europa il capro espiatorio”.

Rispetto alle difficolta di creare un meccanismo per cui Bruxelles possa erogare fondi direttamente, Letta ammette che “non è facile ma si può fare. Ci vuole uno sforzo della burocrazia europea, che non è peggio di quella italiana. Bisogna costruire un meccanismo per la gestione dei fondi come fu l’Erasmus per lo studio“.

Parlando di casi particolari, Letta spiega che Austria, Danimarca, Olanda e Svezia tentano la stessa strategia, “ma devono essere consapevoli delle loro dimensioni: solo due – Austria e Olanda – sono nell’euro, e due su 19 sono una piccola minoranza. Non si può fermare tutto per l’avarizia di due Paesi”.

L’ex premier definisce poi “fondamentale nel metodo” la proposta franco-tedesca da 500 miliardi, perché “si creano gli eurobond senza chiamarli così. Quando la Germania dà il via libera a bond garantiti dalla Commissione, si mutualizza il debito futuro. E’ un passo avanti della Merkel gigantesco”. Inoltre, prosegue “si esce dalla logica del ‘prima gli italiani’ o ‘prima i tedeschi’ e si sostituisce con ‘prima chi ha bisogno’.

Così nasce l’Europa sociale di Delors e poi Prodi, bloccata per anni dal veto inglese. Recovery Fund, Sure e Mes sanitario fanno nascere una nuova Europa. E non è un caso che avvenga tre mesi dopo l’uscita dell’Inghilterra: forse la Brexit non è stata solo negativa». Sul fatto che Spagna e Francia siano contrari al Mes, Letta afferma che “bisogna fare di tutto per convincerli. A noi serve, la sanità ha bisogno di investimenti e il rischio è che, passata l’emergenza sanitaria, ci si occupi solo di economia”.

L’Italia dirà sì? Letta parla di “scelta in bilico. Ma sarebbe un errore non usarlo”.

Sintesi dell’intervista tratta da La Stampa

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024