Per non ripetere gli errori della fase 1

L'immagine può contenere: una o più persone, il seguente testo "Per non ripetere gli errori della fase 1, il Partito Democratico, insieme a tutte le opposizioni Consiglio regionale, ha chiesto oggi la costituzione di una Commissione d'indagine sulla gestione ell'emergenza Covid19. Serve quello che è accaduto in queste settimane. VINICIO PELUFFO PD mocratico"

"Per non ripetere gli errori della fase 1 il Partito Democratico, insieme a tutte le opposizioni in Consiglio regionale, ha chiesto oggi la costituzione di una Commissione d’indagine sulla gestione dell’emergenza Covid19. Perché non solo non abbiamo capito quale sia la linea di Regione Lombardia per il contrasto alla pandemia, ma nemmeno quali azioni future pensa di adottare per la fase 2. Mentre le altre regioni si stanno attrezzando per individuare linee guide per la ripartenza di cittadini e imprese, qui pare si brancoli nel buio.

Dopo un mese e mezzo dal paziente 1 non esiste modus operandi chiaro per i lombardi. I contagi non calano ma non si capisce chi siano i nuovi positivi. Dove si sono ammalati? Tra le mura domestiche o nelle RSA? Magari negli Ospedali? Perché non si mappano i contagi? Sono domande che avrebbero bisogno di risposte. Perché sapere per esempio che se a Milano, a Bergamo, Brescia o Cremona il virus si diffonde ma è circoscritto a determinati ambiti, la popolazione sarebbe incoraggiata anche psicologicamente. L’incertezza sta facendo danni.
Da settimane alla richiesta di una cabina di regia con tutte le istituzioni coinvolte abbiamo ottenuto solo polemiche e contro polemiche, una volta per le mascherine, un’altra per le ordinanze. E invece, come andiamo ripetendo da giorni, ai lombardi non serve questo tasso di litigiosità. Serve collaborazione per uscire dall'emergenza sanitaria. E serve chiarezza su quello che è accaduto in queste settimane. Finita la fase più acuta, dovremo partire dagli errori commessi e dai limiti riscontrati dell’attuale sistema sanitario lombardo per produrre significativi cambiamenti, a partire dalla medicina territoriale."


Vinicio Peluffo
Segretario PD Lombardia




Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024