Disponibilità, generosità, unità

Carissimi,

approfitto dell'occasione degli auguri di Pasqua per condividere con voi alcune riflessioni.

Ci troviamo in giorni difficili. Giorni che hanno visto cambiare radicalmente la nostra vita: ci siamo scoperti vulnerabili, fragili, costretti a rivedere le nostre abitudini. Tanti, troppi, di noi hanno dovuto subire la perdita di un proprio caro, e le persone economicamente più fragili cominciano ad avere difficoltà nel sostenersi.

Sembra un tempo in cui non solo ci sentiamo privati del presente, così drammatico, ma soprattutto del futuro. Tuttavia proprio a questo noi dobbiamo rivolgerci con attenzione: la sfida di superare la fase acuta della crisi e ripartire come comunità presenta tematiche strettamente intrecciate.
Come comunità politica abbiamo l'obbligo di darci alcune linee guida, poche, ma fondamentali.

La prima che voglio proporre è DISPONIBILITÀ: significa sapere, una volta di più, svolgere il proprio ruolo nel senso di un servizio alla nostra comunità. Un servizio che parte dall'aver garantito alla città, in ambito amministrativo, un bilancio per consentire agli uffici comunali di affrontare l'emergenza con maggiore disponibilità di risorse, e che continua nel saperci proporre, al momento della ricostruzione, come spazio aperto a tutti, siano essi portatori di un bisogno o promotori di nuove prospettive.

Per fare questo serve GENEROSITÀ: anteporre il bene comune a qualsiasi calcolo politico, cosa che noi sappiamo fare bene. È con questo spirito che nei prossimi giorni il nostro circolo donerà complessivamente 1000 euro alle diverse realtà che stanno aiutando Brugherio nell'affrontare questo momento.
La nostra città, e più in generale il nostro Paese, ha bisogno di un reale contributo a rialzarsi, non una miope corsa ad accaparrarsi meriti.

Per fare tutto questo occorre agire in UNITÀ: la politica non si fa per avvantaggiare una parte, ma si costruisce per il bene di tutti, con umiltà.
È con questo spirito che la nostra amministrazione comunale, a partire dal Sindaco, sta lavorando dal primo giorno di questa emergenza in uno sforzo encomiabile sia per le azioni intraprese sia per lo stile e la serietà con cui riesce a coinvolgere l'intera cittadinanza.
Questa forza nasce della consapevolezza che i singoli sforzi non sono inutili, ma che proprio dalla somma di piccole azioni nasce la luce del nostro futuro. Un futuro che, se tutti resteremo fedeli a queste linee guida, riusciremo a costruire insieme, come comunità.

Dunque agire con DISPONIBILITÀ, GENEROSITÀ e UNITÀ non è altro che mettersi allo stesso livello dei diversi protagonisti che contribuiscono ad una efficace gestione dell'emergenza: medici, infermieri, anestesisti, farmacisti, forze dell'ordine e volontari... Gli esempi sono tantissimi e il nostro ringraziamento non sarà mai abbastanza grande.
Questi atteggiamenti, che ci servono oggi per superare la crisi, dovranno diventare domani i pilastri su cui ricostruire la nostra società: per fare questo serve il contributo di tutti, nessuno escluso.
Noi, come Partito Democratico Brugherio, non ci faremo trovare impreparati: sapremo essere un partito vero, al servizio di una comunità impegnata a costruirsi un futuro.

Con gli auguri di una serena Pasqua,
un abbraccio grandissimo

Segretario Partito Democratico Brugherio

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024