Il programma di Marco Troiano: l’Ambiente

Tutela e protezione dell'ambiente sono priorità: l’Ambiente è un bene prezioso da preservare.
Nei cinque anni dell'Amministrazione Troiano sono stati usati droni per mappare l’amianto sui tetti, ed è stato avviato un programma di riqualificazione su larga scala dei parchi e delle aree verdi della città, vincolando a verde dei terreni acquisiti da privati. Con il Piano di Governo del Territorio (PGT) l’Amministrazione Troiano ha ridotto il consumo di suolo sottraendo 47 ettari di terreno al cemento. “Semplici mosse” per proteggere la salute dei cittadini dai rischi dell’amianto, rivitalizzare i parchi e sottrarre al cemento l’equivalente di 67 campi da calcio.


Quali progetti per la città?
  1. L’ecuosacco. Ad ogni nucleo famigliare viene assegnato un numero di sacchi determinato sulla base dei suoi bisogni, ma chi non differenzia bene la sua spazzatura si trova costretto a comprarne di più. Il nostro obiettivo è migliorare ancora i risultati record di questi anni, che mostrano una città con una raccolta differenziata al 70%.
  2. Migliorare il servizio di pulizia delle strade e raccolta dei rifiuti. Le indicazioni precise che sono state date dall’Amministrazione Troiano sono state recepite dal CEM.
  3. Investire ulteriormente sulle aree verdi. Le piante abbassano sensibilmente la temperatura dell’aria: ogni euro investito in verde è un euro che si risparmia in energia per il raffrescamento degli edifici e che non viene speso per prevenire i malori dei nostri anziani e bambini.
  4. Sostenere il risparmio energetico e le fonti rinnovabili. Vogliamo innescare un percorso virtuoso che coinvolga cittadini e imprese, in modo da ridurre costi e consumi energetici, in linea con le nuove regole introdotte dal PGT.
  5. Sinergie con istituzioni locali e regionali. «Progettare il futuro sostenibile di Brugherio» si legge sul programma di Marco Troiano «significa anche partecipare, con il supporto di università milanesi, di aziende e professionisti, a bandi regionali, nazionali o europei per innovare e progettare il futuro della città».
  6. Massima attenzione al parco Increa. Continueremo a rilanciare quello che, a tutti gli effetti, è il polmone verde della nostra città, «incrementando le iniziative per la fruizione, gli eventi sportivi e musicali, preservando le attrezzature sportive e ludiche che abbiamo realizzato, monitorando la qualità delle acque con gli studi specifici e attraverso il centro privato di pesca, recuperando i sentieri interni, riqualificando le staccionate e garantendo il controllo dei parcheggi e del divieto di grigliata».
  7. Ampliare gli orti comunali. Aree destinate non solo alle persone anziane, ma anche ai giovani e alle famiglie.
  8. Sostenere il volontariato civico. Prendersi cura di uno spazio verde della città.
  9. Aree cani. Oltre all’ordinaria manutenzione, che ci ha visto impegnati nella tutela del verde dei viali alberati, pensiamo anche di realizzare nuove aree cani, distinguendole da quelle dei bambini per una maggior sicurezza ed igiene.
  10. Riduzione dell'impatto estetico dei cartelloni pubblicitari.
In termini di Ambiente votare per il Pd, e per Marco Troiano, è la scelta migliore. Solo noi possiamo agire efficacemente, forti dell’esperienza di cinque anni di governo.


La questione della sicurezza
Esiste poi un’altra questione: la piena fruizione degli spazi alle volte è limitata da atti di vandalismo. Continueremo perciò ad investire nelle telecamere di presidio. Continueremo anche ad aggiornare i regolamenti e le normative, per renderli più semplici ed adatti alle esigenze di oggi, avendo anche cura di insistere sulla posa di cartelli chiari, che avvertano efficacemente delle sanzioni.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024