2 giugno: viva la Repubblica!






Il due giugno si celebra in tutta Italia la Festa della Repubblica. La scelta, naturalmente, non è casuale: rimanda infatti al giorno del 1946 in cui si tenne il referendum tra Monarchia e Repubblica, vinto da quest’ultima con oltre il 54% dei voti. Perciò la Festa della Repubblica è stata inserita tra i simboli patri italiani, e si aggiunge così alla bandiera, all’inno nazionale e a tanti altri simboli che contribuiscono ad identificare l’unità italiana.

Per queste ragioni il due giugno si celebra una tradizionale manifestazione, alla quale partecipano le più alte cariche dello Stato. La manifestazione si snoda per le vie della capitale, a partire dall’Altare della Patria, dove il Capo di Stato depone una corona d’alloro in omaggio al Milite Ignoto per continuare lungo via dei Fori Imperiali.

“Auspico che il due giugno possa essere in ogni territorio l'occasione di una condivisione dei principi e degli ideali repubblicani”, ha detto il presidente Mattarella: quindi anche a Brugherio il Partito Democratico si unisce ai festeggiamenti e non perde l’occasione di ribadire l’importanza della democrazia e della libertà.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024

Meloni, sotto il nome niente