Con l’Amministrazione Troiano arriva la CIE


La Carta d’Identità Elettronica è arrivata a Brugherio: alla scadenza del vecchio documento cartaceo si riceverà quindi la carta elettronica.
Delle dimensioni di una carta di credito, la CIE memorizza le informazioni necessarie ad identificare il titolare, come la foto e le impronte digitali, ma anche l’eventuale consenso alla donazione degli organi: al momento della realizzazione è infatti possibile autorizzare, negare oppure non esprimersi sulla donazione dei propri organi. La nuova carta ha durata decennale per i maggiorenniquinquennale per i minori tra 3 e 18 anni e triennale per i bambini fino ai 3 anni. Inoltre, per i minorenni, è richiesta la firma di entrambi i genitori, o in alternativa la compilazione di un documento che si trova sul sito del Comune.
Per rinnovare il documento bisogna prima prenotare un appuntamento presso l'apposito portale o presso lo Sportello dei Servizi Demografici nell'orario di apertura al pubblico. Nella data prescelta bisogna recarsi allo Sportello, ricordandosi di portare con sé la ricevuta della prenotazione: servono anche la vecchia carta d'identità, una fototessera (che si può anche realizzare nella cabina presso lo Sportello) ed il proprio tesserino sanitario. In sei giorni la nuova carta arriverà, via posta, direttamente a casa.
Se richiesta a seguito di furto, smarrimento, deterioramento o prima dei 180 giorni dalla scadenza della Carta d’Identità precedente la CIE costa 28 euro, altrimenti il rilascio o il rinnovo semplice costa 22,50 euro, che si possono pagare in contanti direttamente presso lo Sportello dei Servizi Demografici. La CIE sostituirà progressivamente la Carta d’Identità in formato cartaceo, perché quest’ultima non potrà più essere rilasciata se non per urgenti motivi di salute, di viaggio o di consultazione elettorale.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Vogliamo fatti, non parole

Ora il Salario Minimo