9 maggio, è festa in tutta Europa!

Il 9 maggio spesso viene ricordato perché è il giorno in cui nel 1978 fu ritrovato il corpo di Aldo Moro​. Alcuni si ricordano che nello stesso giorno a Cinisi fu ritrovato il cadavere di Peppino Impastato​, vittima di Cosa Nostra. Non sono molti, però, a sapere che il 9 maggio è anche il giorno in cui si celebra la festa dell’Europa.

Uno dei simboli dell’Unione
La festa dell’Europa​ è uno dei simboli che sarebbero stati riconosciuti dalla costituzione dell’UE come “simboli dell’Unione​”. Il 9 maggio si sarebbe quindi unito alla ben più nota bandiera blu con dodici stelle dorate, ma anche all’euro ed alla nona sinfonia di Beethoven, e avrebbe contribuito a promuovere l’unità tra i Paesi membri e l’unità politica dell’Europa.
Quest’anno gli appuntamenti principali nell’ambito delle celebrazioni del giorno europeo saranno l’audizione del presidente della Commissione Junker, che interverrà presso il parlamento regionale fiammingo, e l’intervento della commissaria alla coesione Cretu​, che a Roma incontrerà Papa Francesco e prenderà parte allo European Event. La commissaria Cretu coglierà l’occasione per incontrare il presidente del Lazio Nicola Zingaretti, del Partito Democratico.

Perché il 9 maggio?
Nota anche come giorno europeo, la festa dell’Europa si celebra ogni anno il 9 maggio per ricordare la proposta che il francese Robert Schuman​ avanzò nel 1950. Schuman presentò un piano di cooperazione economica che partiva dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, questo fu a tutti gli effetti il primo passo verso l’Unione Europea tanto che nel 1985, durante un vertice tenutosi a Milano, fu deciso di celebrare proprio il 9 maggio la festa dell’Europa​. Ancora oggi Schuman è considerato uno dei padri fondatori
dell’Unione perché, due anni dopo la fine della guerra, lavorò in direzione di un’Europa federale, che egli riteneva necessaria al mantenimento della libertà e della pace​.

Brugherio in Europa
È un falso mito quello dell'Europa che delibera contro il nostro olio o che emana leggi per complicare la burocrazia. Bruxelles è più vicina di quanto sembri.
L'Ue infatti dà la possibilità ai Comuni italiani, come tutti quelli dell'Unione Europea, di registrarsi sul portale WiFi4EU per avere la possibilità di accedere ai finanziamenti UE dedicati allo sviluppo delle reti Wi-Fi pubbliche. Si parla di buoni del valore complessivo di 15.000 euro "per installare punti di accesso WiFi in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze.
Il tutto per rispettare un impegno di Bruxelles, che punta a ottenere accessi wireless gratuiti in ogni città entro il 2020.

Brugherio si è registrata.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Vogliamo fatti, non parole

Basta morti sul lavoro