Proseguono i lavori alla rete fognaria fra Brugherio e Cologno Monzese: ecco i prossimi cantieri!

Clicca sulla foto per ingrandire
Ricorderete, a marzo è partito un importante lotto di lavori sulla rete fognaria a cura di Gruppo CAP fra Brugherio e Cologno Monzese creando, inizialmente, qualche disagio alla viabilità nella zona Guzzina-Bettolino Freddo.L'obiettivo dei lavori è quello di eliminare gli allagamenti e potenziare la rete fognaria, per un ambiente più sostenibile.
La fognatura dei due comuni non è infatti più sufficiente per soddisfare in pieno le esigenze dei cittadini. In particolare, è necessario raddoppiare il collettore intercomunale, cioè la tubazione che parte proprio da questa zona e raccoglie lungo il suo percorso verso sud le acque reflue anche di altri comuni per portarle all'impianto di depurazione di Peschiera Borromeo, dove vengono trattate e ripulite prima di essere restituite ai corsi d'acqua.
"I lavori sono necessari per garantire l'efficienza della rete fognaria e evitare gli allagamenti che si sono verificati in passato – aveva spiegato il sindaco di Brugherio Marco Troiano – ma impatteranno sulla viabilità cittadina e qualche disagio sarà inevitabile".
"Lavoriamo spesso sotto terra – aveva chiosato il presidente di Gruppo CAP, Alessandro Russo – e per questo i risultati del nostro lavoro non sono facili da vedere: quello che i cittadini vedono sulle loro strade sono i nostri cantieri, vissuti a volte come un disagio nelle quotidiane necessità di spostamento.Ma ogni giorno noi garantiamo la manutenzione continua delle reti di acquedotto e fognatura e degli impianti di depurazione, impegnandoci per ridurre l'impatto delle nostre opere sul territorio e per garantire un servizio efficiente e rispettoso dell'ambiente.Per questo stiamo investendo 600 milioni in 5 anni, di cui quasi un milione e mezzo per questo importante intervento sul sistema fognario sovracomunale".
Via Guzzina è stata finalmente riaperta al traffico ma i lavori non sono finiti infatti da ora, per i prossimi due mesi sarà istituito un senso unico alternato, regolato da un semaforo, fino all'incrocio con via Carlo Porta. A questo punto poi, per circa tre mesi si lavorerà nella zona dell'incrocio con via per Imbersago/viale Lombardia: questa grande arteria non verrà interrotta grazie all'utilizzo del microtunneling, una nuova tecnologia no-dig che consente di posare alcuni metri di tubazioni senza rompere il manto stradale, passando quindi al di sotto del viale.
Sarà infine necessario chiudere la circolazione delle auto nel tratto iniziale di via Guzzina e in via per Monza. Gli ultimi tre mesi di lavoro riguarderanno via San Carlo, che verrà completamente chiusa al traffico fino al civico 54.
I lavori cominciati i primi giorni di marzo 2017, dureranno circa un anno - si concluderanno quindi nel mese di marzo 2018 - e prevedono scavi fino a 4 metri di profondità. È questo uno dei motivi che hanno determinato la necessità di chiudere totalmente la circolazione in alcuni tratti, perché questa è l'unica misura che garantisca la sicurezza delle persone che transitano e di quelle che lavorano all'interno del cantiere.
Per informazioni:
Gruppo CAP: 02 82 502 218 ufficio.stampa@capholding.gruppocap.it
Comune di Brugherio: 039 2893.282 - l.santinelli@comune.brugherio.mb.it

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana