Ettore Giltri, il Sindaco dello sviluppo di Brugherio

Ci ha lasciato questa mattina Ettore Giltri,
Sindaco di Brugherio dal 1965 al 1975
 


Ettore Giltri è stato il Sindaco degli anni dello sviluppo di Brugherio. A lui si devono alcune importanti realizzazioni, che restano ancora oggi: dalla costruzione di alcune scuole al piano di edilizia economica e popolare che ha consentito a tanti brugheresi di avere una casa dignitosa e a basso costo, dall’ideazione del notiziario comunale alla nascita della comunità d’arte e a tante altre iniziative.

E’ stato il Sindaco del centenario della fondazione di Brugherio e del riconoscimento del titolo di città, un titolo arrivato proprio considerando il passi avanti fatti in quegli anni, in termini di numero di abitanti e servizi a disposizione della collettività.

Un uomo ironico e schivo, che anche dopo la conclusione del suo mandato politico e amministrativo ha proseguito, in altre forme, il suo impegno per gli altri. Un uomo con grandissimi valori morali, segnato anche da alcune tristi vicende familiari, sopportate con grandissima dignità.

Sono contento che avesse accolto, nel giugno del 2013, il mio invito a partecipare alla seduta di insediamento del nuovo consiglio comunale: era un modo per valorizzare tutti coloro che mi hanno preceduto nella carica di Sindaco, e che con le loro scelte sono stati capaci di lasciare un segno in città.

Del resto, continuava ad essere attento alla vita della comunità, e quando lo incontravo, magari anche per caso in giro per Brugherio, non mi faceva mancare una parola, un sostegno, un suggerimento...


Brugherio rende omaggio commossa ad un uomo 
che tanto ha fatto per lo sviluppo della nostra comunità.

Saluteremo Ettore Giltri giovedì 31 marzo alle 14.45 nella Chiesa di San Bartolomeo.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana