Dal discorso del nuovo Presidente Mattarella

Il Presidente Mattarella


Dal discorso di ieri del Presidente Mattarella ho estrapolato alcune frasi che sembrano rituali e forse già sentite altre volte, ma, a mio avviso, sono sempre importanti e significative:

"La crisi di rappresentanza ha reso deboli o inefficaci gli strumenti tradizionali della partecipazione, mentre dalla società emergono, con forza, nuove modalità di espressione che hanno già prodotto risultati avvertibili nella politica e nei suoi soggetti. 

Questo stesso Parlamento presenta elementi di novità e di cambiamento.

La più alta percentuale di donne e tanti giovani parlamentari. Un risultato prezioso che troppe volte la politica stessa finisce per oscurare dietro polemiche e conflitti.

I giovani parlamentari portano in queste aule le speranze e le attese dei propri coetanei. Rappresentano anche, con la capacità di critica, e persino di indignazione, la voglia di cambiare.

A loro, in particolare, chiedo di dare un contributo positivo al nostro essere davvero comunità nazionale, non dimenticando mai l'essenza del mandato parlamentare.

L'idea, cioè, che in queste aule non si è espressione di un segmento della società o di interessi particolari, ma si è rappresentanti dell'intero popolo italiano e, tutti insieme, al servizio del Paese.

Tutti sono chiamati ad assumere per intero questa responsabilità.
Condizione primaria per riaccostare gli italiani alle istituzioni è intendere la politica come servizio al bene comune, patrimonio di ognuno e di tutti...
Nel linguaggio corrente si è soliti tradurre il compito del capo dello Stato nel ruolo di un arbitro, del garante della Costituzione.

E' una immagine efficace.

All'arbitro compete la puntuale applicazione delle regole. L'arbitro deve essere - e sarà - imparziale.
I giocatori lo aiutino con la loro correttezza."

Ecco, purtroppo, a volte, alcuni politici si dimenticano di giocare seguendo le regole, pensano che la Politica sia solo un mezzo per raggiungere i propri interessi personali, mentre dimenticano che fare Politica vuol dire essere al servizio dei cittadini, al bene comune.
Non dimentichiamolo mai...

Carlo Livorno 

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024