IL PRIMO ANNO DI GIUNTA TROIANO



La giunta Troiano spegne la sua prima candelina.

E' già passato un anno di nostra amministrazione a Brugherio: un anno in cui abbiamo messo le basi per far ripartire la nostra città.
Abbiamo già fatto tanto ma molto altro c'è ancora da fare per rendere Brugherio più vivibile e partecipata.

Il compito non è stato semplice. Non è facile amministrare un Comune facendo i conti, tutti i giorni, con la scure del patto di stabilità che pende sulla testa, con la crisi economica, e, oltre tutto, nel caso di Brugherio, con l'eredità di un lungo commissariamento sulle spalle.

Ma la nostra giunta, facendo approvare dal Consiglio Comunale il Bilancio 2014, è riuscita lo stesso ad investire in molti settori:

- 5,3 milioni per il sociale, per le fasce più deboli e per chi attraversa difficoltà.

- 5 milioni per la cura della città per rendere i parchi più vivibili (esempio è stato il divieto delle grigliate al Parco Increa rendendo finalmente il Parco ai Brugheresi) e a sostegno del Commercio (la recente "Notte Bianca" ha avuto un grande successo di folla)

- 5,5 milioni per istruzione e cultura per una città più vivace e partecipata.

- 6 milioni per asfaltature (Finalmente!!!), arredo urbano e centro sportivo, col rifacimento della pista di atletica, degli spogliatoi, e della imminente soluzione del nodo piscina con la sua riapertura.

Una parte dell'opposizione ci attacca affermando che abbiamo aumentato le tasse locali. FALSO!!! Rispetto all'ultimo anno nel quale abbiamo pagato per intero l'IMU, i cittadini brugheresi spendono meno.

Inoltre ci accusano d'incompetenza della nostra amministrazione: vorremmo capire dove sta l'incompetenza. Forse, per questo primo anno di amministrazione, ci può essere stata dell'inesperienza, perchè molti di noi è alla prima esperienza amministrativa. Ma è stata superata perchè abbiamo degli assessori capaci, messi nei loro giusti posti di competenza e senza alcun conflitto d'interesse.

Anche i Consiglieri Comunali del nostro partito, per 9 undicesimi, sono alla loro prima esperienza istituzionale, frutto di quel rinnovamento della Politica che, qui a Brugherio, è subito partito dal 2008 con la nascita del Partito Democratico.

Carlo Livorno
  
     

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024