Ballottaggi amministrative 2014: bellissima vittoria



I ballottaggi alle amministrative 2014  hanno segnato un risultato straordinario. In Lombardia e Piemonte il Pd ha sfondato, vincendo in quasi tutti i comuni, dimostrando che sappiamo rappresentare l’esigenza di cambiamento che c’è nel Paese e che alle amministrative si vince se si è in grado di mettere candidati capaci e che sappiano rappresentare il territorio.

In Lombardia il partito democratico ha fatto l’en plein in tre capoluoghi su tre, vincendo a Cremona, Bergamo e, a sorpresa, a Pavia. Un risultato che vale doppio, eravamo in pochi a sperarci. Il PD ha vinto in 25 comuni su 33 sopra i 15mila abitanti e ora, in Lombardia, dieci capoluoghi su dodici sono del centro sinistra.


Anche qui in Brianza abbiamo stravinto: su 5 comuni al ballottaggio, 4 sono andati al PD; solo Concorezzo è rimasto al centrodestra.
Con questo risultato possiamo finalmente dire che nella nostra provincia abbiamo fatto un ottimo lavoro di radicamento sul territorio con un lavoro di squadra formata da persone giovani e non solo, piene di entusiasmo, voglia di fare, mettendoci tanta passione.

Nel resto d'Italia, invece, dobbiamo sottolineare una nota dolente rispetto a questo risultato straordinario; è quella di aver perso una città come Livorno: la culla della Sinistra italiana, dove, nel 1921, nacque il Partito Comunista.
Qui, il PD locale si deve leccare le ferite e fare un'analisi approfondita del perchè di questa sconfitta.

Carlo Livorno
      

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024