E' il 25 Aprile, la festa di tutti noi Italiani


Il 25 Aprile è la Festa Nazionale di tutti gli Italiani. 
La lotta di Liberazione, con un impegno ed una generosità straordinari, ha sconfitto il nazifascismo ed ha avviato nel nostro Paese una stagione di grande entusiasmo e rigenerazione civile.
La Resistenza e la Liberazione ci hanno dato, dopo il 1945, Libertà, Democrazia ed una Costituzione tra le più avanzate, dove sono fissati diritti e doveri dei cittadini per partecipare alla costruzione di una società veramente civile.
Oggi, a quasi settant’anni dalla Liberazione, viviamo un periodo difficile per il nostro Paese, con una pesante crisi economica, sociale, istituzionale, politica. C’è più che mai la necessità di un strategia della memoria e di un impegno, fondati sul patrimonio storico della Resistenza, per migliorare la realtà in cui viviamo.
E’ necessario sconfiggere le tentazioni neofasciste e neonaziste che si manifestano in Italia e in diversi paesi d’Europa.
E’ altrettanto importante sconfiggere il degrado e la corruzione nella vita pubblica, per ridare alle Istituzioni democratiche prestigio e autorevolezza, attraverso la riaffermazione e la ripresa del senso etico della politica e dell’impegno civile.
Il patrimonio di valori della Resistenza ci indica in particolare l’obiettivo della Giustizia sociale, per far diminuire le differenze con equità, sviluppo, lavoro, per ridare speranza a tanti cittadini in difficoltà, superando sconforto, isolamento, solitudine.
In occasione delle elezioni europee del 25 maggio, l’Anpi auspica che prevalgano le forze democratiche e antifasciste capaci di avviare un nuovo percorso che superi l’attuale indirizzo di sola austerità in favore di una politica di per l’occupazione, il lavoro, lo sviluppo.

Dopo la manifestazione prevista per stamattina, la grande occasione di incontro è a Milano. Il ritrovo per l’Anpi Monza e Brianza é all’altezza della fermata Metropolitana Palestro, ore 14,30.          



Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

La maggioranza che non c'è