Guido e Ilaria


Guido e Ilaria.


Due nomi che in questa settimana vogliamo ricordare, a distanza di molti anni dalla loro morte, anche per il legame forte con la nostra città.
Guido Galli era un magistrato, ucciso 34 anni fa, il 20 Marzo del 1980, durante gli anni di piombo, a causa del suo impegno contro il terrorismo.

Ilaria Alpi, giornalista del TG3, fu uccisa
esattamente 20 anni fa, il 19 Marzo 1994, in Somalia, assieme all'operatore Miran Hrovatin. Stava indagando sui rapporti tra Italia e Somalia e sul traffico possibile di rifiuti tossici, in seguito ad alcune informazioni ricevute dal sultano di Bosaso.
In questo importante anniversario, dopo vent'anni di domande senza risposta, di indagini insabbiate, il governo ha annunciato alla Camera di aver avviato le procedure per la desecretazione dei documenti che riguardano il caso e finora erano stati tenuti riservati.
Un importante passaggio che spero serviranno a chiarire molti dei passaggi di un omicidio sotto molti punti di vista oscuro.

E' importante ricordare anche a Brugherio queste due figure, come ha scritto ieri il Sindaco Marco Troiano sulla propria pagina facebook: 

"Guido Galli e Ilaria Alpi.
Voglio ricordarli qui perché c'è un legame con Brugherio. Al primo infatti (anche se pochi lo sanno, purtroppo) é intitolata la sala consiliare del nostro Comune (e per questo vorrei che ci fosse presto una targa a ricordarlo). Alla seconda abbiamo dedicato una via di Brugherio all'inizio del nostro mandato"

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati