Bentornata, Arte!
L'opera di Ugo Nespolo che accoglie i visitatori della mostra |
Questa mostra fa parte di un progetto più grande, MATERIE, che prevede otto sedi espositive , nove mostre monografiche, una itinerante. La mostra itinerante presenta materiale fotografico, in ognuna delle altre un singolo materiale svolge il ruolo di protagonista.
Brugherio recupera la sua lunga tradizione artistica riallacciando i legami con le altre realtà del territorio. E’ la prima mostra collettiva esposta nel Comune dal gennaio 2009.
Come ha dichiarato l’ Assessore alle Politiche Culturali e Partecipazione Laura Valli si tratta di “un progetto pienamente corrispondente all’ambizione di promuovere un rilancio della città sotto il profilo culturale- artistico, valorizzare l’ eccellenza attivando percorsi che educhino anche le nuove generazioni alla fruizione dell’ Arte”.
La mostra , che espone sia opere di artisti emergenti sia di nomi affermati ( tra gli altri ricordiamo Lanfranco, Nespolo, Spagnulo, Schiavocampo), sarà visitabile fino al 2 marzo.
Sono previsti una conferenza con visita guidata sabato 15 febbraio alle ore 16.00 per cui è necessaria la prenotazione, due date di visite guidate per le scuole e un incontro-dibattito con gli artisti lunedì 24 febbraio alle 21.00.
Si tratta di un evento di assoluta rilevanza culturale in cui emerge tutta la versatilità e la duttilità del metallo, il materiale forse più di tutti da accostare alla modernità.
Carlo Polvara