La moratoria sui centri commericiali sta per scadere. E adesso?


Scadrà a dicembre la moratoria dei centri commerciali tanto sbandierata dall'Amministrazione Maroni, e vale la pena chiedersi a cosa sia servita quest'azione se non ha condotto ad un piano reale per il Commercio nella regione Lombardia.

Una moratoria che avrebbe impedito la costruzione di nuovi centri commerciali per un periodo di sei mesi, alla fine dei quali non è stata condotta nessuna riforma, nessun piano che possa riequilibrare il contrasto tra grande e piccola distribuzione, riconoscendo il valore sociale dei negozi di vicinato.

Come ricorda il consigliere regionale Enrico Brambilla sul suo blog, ad oggi è stato proposto soltanto un documento della giunta che contiene una sorta di studio sullo stato del commercio in Lombardia, senza costituire un progetto di legge.
Servono piuttosto strumenti di programmazione su area vasta, coinvolgendo sui grandi insediamenti tutti i comuni interessati, anche per evitare l’assalto al territorio degli ultimi anni. Su questi temi servono risposte che si tramutino in legge entro la fine del 2013, sapendo che presto si dovrà mettere mano anche al testo unico del commercio.

Una battaglia che i consiglieri regionali del Pd stanno cominciando a combattere, e sulla quale vi terremo informati.

Post popolari in questo blog

Autovelox, le incredibili parole di Benzi

Una maggioranza cieca e sorda

Bocciati