Domenica le convenzioni di circolo


Domenica 17 novembre dalle ore 9.30 si svolgerà la Convenzione del nostro circolo, seconda fase del Congresso Nazionale che troverà la sua sintesi nelle primarie dell’8 dicembre con l’elezione del SEGRETARIO NAZIONALE.
Durante la convenzione verranno presentate le 4 mozioni dei candidati a segretario con successivo dibattito e votazioni.

Ma cos’è la Convenzione? Quello della Convenzione, di circolo, provinciale e poi nazionale, è un primo momento di confronto e di voto - riservato ai solo iscritti al PD - sui candidati nazionali .

Qual è la funzione della Convenzione? La Convenzione è una sorta di "girone di qualificazione" che ha lo scopo di selezionare i partecipanti alle primarie di domenica 8 dicembre; infatti, potranno partecipare alle primarie solo i primi tre candidati che abbiano superato, nel voto per la convenzione nazionale, il 5% in almeno cinque regioni.

Chi può partecipare? Può partecipare con diritto di partecipazione e di voto attivo e passivo tutti gli iscritti al circolo entro il termine delle operazioni di voto

Come si vota? Si vota su un modello di scheda predisposto dalla Commissione nazionale che segue l'ordine di presentazione dei candidati. Non è ammesso voto disgiunto, è sufficiente barrare il nome del candidato o della lista.

Chi si vota? A ogni candidatura nazionale è collegata una lista pari al massimo numero dei delegati del circolo definiti dalla commissione provinciale per il Congresso, i quali andranno a comporre la convenzione provinciale. È obbligatoria l'alternanza di genere. Possono essere delegati anche gli iscritti ad altri circoli territoriali.

A cosa serve la Convenzione provinciale? La Convenzione provinciale che si riunirà a conclusione delle assemblee di circolo ha il compito di approvare una lista di delegati alla convenzione nazionale.
L'elenco dei delegati dovrà essere proporzionale alla percentuale che i singoli candidati alla segreteria nazionale hanno ottenuto.
Approvato l'elenco dei delegati, la convenzione provinciale esaurisce la propria funzione e decade. 


Le 4 mozioni sono collegate altrettante liste di candidati all’Assemblea provinciale che sarà formata, per Monza e Brianza ed  in base ai voti espressi, da 50 delegati che verranno poi convocati per la Convenzione Provinciale (il 19 novembre alle 21,00 in via Arosio) nella quale ne verranno eletti 10 e che rappresenteranno la nostra provincia per la Convenzione Nazionale ( convocata entro il 24 novembre).

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024