Il nuovo segretario si presenta/2

Continua la presentazione del nuovo segretario Carlo Livorno, con le idee da lui proposte in fase congressuale.

RUOLO DEI CIRCOLI:
Per arrivare alla massima partecipazione, il ruolo dei circoli diventa molto importante: i circoli dovrebbero essere case della Democrazia, luoghi di coabitazione ed essere radicati nel territorio sul quale operano. Quindi il circolo deve avere una propria autonomia per rispondere alle esigenze del territorio stesso. In questo modo ci può essere un vero dibattito tra le varie sensibilità del partito, senza i soliti schieramenti, premiando le varie competenze di ognuno, indipendentemente dalla loro età.
Il circolo è il punto di partenza per fare vera politica, una politica  che parta dal basso, che sappia ascoltare la gente, capire le problematiche del territorio e cercare di dare le risposte ai bisogni d’oggi e di domani.

IL PD A BRUGHERIO:
Con la nostra autonomia e la partecipazione siamo riusciti, dopo cinque anni di lavoro, a raggiungere l’obiettivo di amministrare la nostra città.
Perciò, come segretario di circolo, cercherò, con le mie capacità, di continuare il lavoro intrapreso dai miei predecessori con l’obiettivo di dare al PD un sempre maggiore radicamento sul nostro territorio.

STRUTTURA DI PARTITO:
Nel nostro circolo pensiamo di creare una squadra, fatta da persone appassionate, che abbiano ruoli ben precisi e che si presenti davanti ai cittadini con un “bel gioco d’attacco” con proposte concrete da offrire ai Brugheresi per poter cambiare le cose.

FORMAZIONE AMMINISTRATORI:
La nostra vittoria alle recenti elezioni amministrative ha permesso di far entrare in Consiglio comunale molte persone alla loro prima esperienza amministrativa con conseguente carenza di conoscenze su come gestire la “cosa pubblica”. Questo è ovviamente il prezzo da pagare nel viaggio verso il rinnovamento: per colmare queste lacune c’è bisogno di formare i nuovi consiglieri ed assessori creando all’interno del circolo una sorta di “scuola per amministratori”  con il contributo di persone che abbiano avuto, in passato, importanti ruoli in Comune, portando così le loro esperienze migliori e dando consigli ai nuovi consiglieri ed assessori.

RAPPORTI CON GLI ALLEATI:
Inoltre bisognerà fare un lavoro di squadra anche con i nostri alleati ( LISTA e SEL), avere un collegamento diretto con loro, mettere insieme le proprie sinergie per arrivare a prendere decisioni condivise in consiglio comunale e dare un’immagine coesa di fronte  la città, contrariamente a quello che succede alla minoranza che ha ben 6/7 voci diverse.

LAVORO :
L’ art. 4 della Costituzione dice:  “la Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.”
Sappiamo, in questi anni, quante aziende ed esercizi commerciali chiudono, quanti giovani cercano il loro primo lavoro, o quante donne e quanti uomini quarantenni, cinquantenni, hanno perso il lavoro e non riescono a ricollocarsi. Il ruolo del PD a livello locale e nazionale deve essere quello di elaborare e costruire politiche in grado di fornire risposte chiare, urgenti e dotate di visione, in grado di modificare  la critica situazione in cui ci troviamo ora sul piano del lavoro.
Questo è il “CAMBIAMENTO” che ci serve, rispetto ai bisogni attuali. 

Post popolari in questo blog

Raccolta firme per la sanità, un ottimo inizio!

Al via il tesseramento 2024