Trenord, a che punto siamo


E' stato un anno difficile per Trenord. Punta dell'iceber sono stati i disservizi „causati ai viaggiatori nella settimana dal 9 al 15 dicembre, quando con l'introduzione di un nuovo software di gestione dei turni dei dipendenti, sono state cancellate numerose corse.“

Il periodo estivo, periodo in cui la rete è meno utilizzata (almeno per le tratte legate agli spostamenti di lavoratori e studenti) ci permette di fare alcune riflessioni.

A che punto è lo stato di attuazione della legge di riforma del trasporto pubblico locale approvata in Consiglio regionale l’anno scorso? 

 E ancora, come la Regione intende intervenire sul progressivo peggioramento del servizio ferroviario lombardo e del livello di pulizia dei vagoni? 
Questi, in sintesi, sono anche  i punti della lettera inviata all’ indirizzo del presidente della commissione Trasporti Alessandro Sala a firma dei consiglieri regionali del PD Agostino Alloni, Jacopo Scandella, Gian Antonio Girelli, Onorio Rosati e Raffaele Straniero, commissari della V Commissione e del capogruppo Alessandro Alfieri.

"Siamo totalmente insoddisfatti della gestione fatta sin qui da Trenord" raccontano i consiglieri regionali. "Con la lettera chiediamo al presidente Sala di intervenire con l’Assessore regionale alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno per sollecitare un intervento verso Trenord e scongiurare quello che una riduzione dei servizi offerti e migliorare sensibilmente lo standard di qualità attualmente insufficiente."
"Auspichiamo  - proseguono i consiglieri - che ci venga dato un primo resoconto da parte del presidente già nella riunione della Commissione indetta per giovedì prossimo e quindi prima della pausa estiva. Non più tardi di settimana scorsa la maggioranza ha bocciato in tutta fretta le nostre proposte di aumento dei capitoli di bilancio relativi alla cura del ferro e al miglioramento degli standard di qualità del servizio ferroviario."
Gli episodi di ritardi, disservizi e proteste dei pendolari sono all’ordine del giorno.
Il dato preoccupante è che nonostante i tanti proclami fatti in questi mesi dalla Regione il risultato ottenuto è quello di veder peggiorato anche il sistema di pulizia dei vagoni. E’ di questi giorni la notizia della pesante riduzione del servizio di pulizia dei treni da parte di Trenord sulle linee in provincia di Varese e da quello che sappiamo questa decisione verrà estesa su tutte le altre linee regionali addirittura fino a fine anno.
 Non ci pare di intravedere un positivo cambio di rotta -concludono i consiglieri -  da parte di Trenord: vogliamo risposte chiare dall’assessore  e un repentino ripensamento.
DoppiaM

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana