Consiglio comunale, approvate le linee programmatiche

Ieri sera, alle 20.30 puntuali, perché la buona politica inizia in orario, si è svolto il secondo Consiglio Comunale.

Si è discusso delle linee programmatiche che il Sindaco Marco Troiano ha depositato e illustrato nel primo Consiglio Comunale. E' stato un dibattito lungo e approfondito, di quattro ore, durante le quali le forze politiche si sono scambiate opinioni, critiche e proposte sui prossimi cinque anni.

I consiglieri del Partito Democratico hanno scelto di soffermarsi a evidenziare alcuni temi prioritari che la nostra forza politica svilupperà per il futuro di Brugherio: il tema del lavoro, a cominciare dalla situazione della Candy fino alla lotta contro la disoccupazione e le politiche per la formazione permanente dell'individuo; ma non solo, anche il tema della mobilità e dei trasporti, dell'ambiente da preservarsi come patrimonio di tutti, le politiche scolastiche e le politiche sociali, la democrazia partecipativa che condivide con i cittadini in maniera costante le decisioni da prendere.

La scelta di presentare il Programma elettorale come linee programmatiche è stata una scelta forte, motivo di discussione e di molti interventi. Lo abbiamo spiegato così: noi siamo gli stessi di prima, non c'erano promesse irrealizzabili ma obiettivi ambizioni, non c'è un volto nella campagna elettorale e poi quando si amministra chissà... Quello che abbiamo detto in campagna elettorale è quello che ci proponiamo di realizzare; inoltre la larga vittoria elettorale è un motivo di responsabilità, che ci impegna maggiormente a realizzare quello che i cittadini ci hanno chiesto.

Ma la nostra non è presunzione: la città riparte anche se la politica torna a fare la politica, per questo in Consiglio Comunale siamo pronti a discutere e valutare miglioramenti insieme alle altre forze politiche. La nostra apertura e disponibilità al confronto, già manifestata in campagna elettorale, è stata accolta positivamente dalle esperienze civiche presenti in Consiglio Comunale, che hanno giudicato complessivamente condivisibile, pur nelle rispettive differenze, la nostra linea: infatti oltre ai 16 voti dei consiglieri di maggioranza, anche Progetto Brugherio ha votato a favore delle linee programmatiche, che così hanno avuto il consenso di 18 consiglieri. Ribadendo la disponibilità al confronto serio e propositivo, hanno optato per l'astensione Uno Sguardo Oltre, Per Brugherio, BPE. I voti contrari sono venuti invece dalle forze che hanno sostenuto la candidatura di Maurizio Ronchi e dal Movimento 5 Stelle.


Post popolari in questo blog

TARI, i conti non tornano

Bugie dalle gambe corte

Torna lo Swap Party