Il commissario approva il nuovo Piano di alienazioni e valorizzazioni


Lo scorso 22 maggio il commissario straordinario, la dott.ssa Maria Carmela Nuzzi, ha approvato, "assunti provvisoriamente i poteri del consiglio comunale", il PAV, il piano di alienazione e valorizzazione degli immobili di proprietà comunale.

Il PAV è uno strumento istituito con una legge del 2008, che prevede di indicare "i singoli beni immobili ricadenti nel territorio di competenza, non strumentali all'esercizio delle proprie funzioni istituzionali, suscettibili di valorizzazione ovvero di dismissione".

Con la vendita o la valorizzazione di propri beni, in questi anni, molti Comuni hanno "salvato" i loro bilanci, sempre più ridotti a causa dei tagli e dei vincoli del patto di stabilità.

Quali sono gli immobili inseriti nel PAV 2013?

Rispetto al precedente ci sono novità e conferme. Ancora una volta si ribadisce l'idea di vendere l'ex sede dell'Anagrafe e l'ex Sporting Edilnord. Si aggiungono poi due rustici in Cascina Increa e un'area in Viale Europa.

In attesa di leggere con attenzione l'imponente documentazione allegata alla delibera del commissario, una prima considerazione da fare è nuovamente relativa alla questione Anagrafe e Sporting.

L'esperienza dell'anno scorso ci dice della difficoltà di "portare a casa" il risultato, e viene comunque confermata la scelta poco strategica di non valutare la destinazione dell'area dell'Anagrafe, che poteva essere adibita ad altri servizi comunali, in un ripensamento complessivo degli spazi a disposizione del Comune.

Quanto all'ex Sporting, ne abbiamo parlato di recente anche durante l'incontro tra i candidati sindaco e abbiamo anche ricevuto delle proposte dall'amministratore del comprensorio. Dal nostro punto di vista, la nostra amministrazione, come scriviamo nel programma elettorale, si dedicherà a trovare la migliore soluzione per quell'area, tenendo conto di quanto emerso in questi anni e delle future decisioni, da concordare tra Sindaco e amministratore del comprensorio, in rappresentanza dei residenti dell'Edilnord.

Qui, intanto, la delibera del commissario sul PAV.

Post popolari in questo blog

Al via il tesseramento 2024

Promesse che durano meno di una settimana