I candidati del Pd: Alessandra e Pietro


La scorsa settimana vi abbiamo presentato (qui) la lista completa del Pd per le elezioni amministrative di Brugherio. Abbiamo poi iniziato a presentarvi, due a due, i nostri candidati. Qui e qui e qui e qui e qui e qui e qui e qui le puntate precedenti).

Oggi il gran finale con le due punte del Partito Democratico: Alessandra Coduti e Pietro Virtuani

ALESSANDRA CODUTI


Mi chiamo Alessandra Coduti, ho 26 anni. Sono laureata in Giurisprudenza e dal 2011 lavoro in uno studio legale come praticante avvocato. Dal giugno 2009 e fino al marzo 2012, quando è crollata l’amministrazione Ronchi ed il comune è stato commissariato, sono stata consigliere comunale di opposizione nelle fila del Partito Democratico.

Cosa mi sta a cuore e cosa vorrei fare:

Penso che fondamentali per un’amministrazione comunale siano la gestione oculata delle risorse a disposizione del comune, sempre più ridotte, ed il controllo delle spese. Occorre mettere in atto strategie amministrative tali da consentire, da una parte, il raggiungimento degli obiettivi programmatici e, dall’altra, la necessaria limitazione della spesa, attraverso una definizione chiara degli obiettivi da raggiungere, ed una costante rendicontazione dei risultati, così da monitorare costantemente la gestione - in modo chiaro e trasparente - e verificare la possibilità di contenimento dei costi e di eliminazione gli sprechi. Inoltre è fondamentale investire in modo massiccio negli interventi volti a combattere l’evasione fiscale, così da reperire risorse da investire, oltre a ristabilire l’equità sociale.

Parola che deve caratterizzare la prossima amministrazione e perché:

Trasparenza, sia per quanto riguarda la gestione interna – attraverso, come si diceva sopra, una costante rendicontazione dei risultati raggiunti e delle spese -, sia per quanto riguarda gli appalti per l’affidamento della gestione di servizi a terzi.

PIETRO VIRTUANI


Sono Pietro Virtuani, nato a Monza il 3 agosto 1987. Ho fatto il liceo scientifico a Vimercate, dove mi sono appassionato alla rappresentanza studentesca; mi sono laureato un mese fa in Lettere Moderne e da due settimane lavoro in una società che si occupa di organizzare corsi e offrire servizi, seguendo la parte comunicativa e la scrittura dei testi. Mi sono iscritto al Partito Democratico fin dalla sua fondazione; mi sono impegnato nella costruzione dei Giovani Democratici nella nostra provincia e della rappresentanza in università. Da qualche mese seguo le politiche scolastiche per il Pd della nostra provincia, e da ultimo sono il Coordinatore del Circolo del Pd di Brugherio.

Cosa mi sta a cuore e cosa vorrei fare:

Ciò che mi sta a cuore è la giustizia sociale e la qualità della vita. Credo che la politica e i partiti possano essere un fondamentale strumento per permettere alle persone di cambiare in meglio la nostra società; per questo è importante studiare molto le cose, ma soprattutto confrontarsi con i bisogni e le aspettative degli altri, con i legittimi interessi e con il bene comune. Non bisogna aver paura della mediazione, ma bisogna assolutamente avere un orizzonte verso il quale orientare le proprie scelte e presentarsi alle persone.

Parola che deve caratterizzare la prossima amministrazione e perché:

La parola che vorrei caratterizzasse di più la nostra amministrazione è VIVA. Non voglio stare in una città abbandonata e sola, voglio un posto che ricostruisca il senso di comunità e solidarietà, attraverso servizi sociali capillari da un lato, attività culturali e aggregative dall'altro. La cultura infatti è fondamentale per sviluppare il territorio e migliorare la vita delle persone.

Post popolari in questo blog

La maggioranza che non c'è

Al via il tesseramento 2024